La dimora fantasma. La caduta di Malazan

La dimora fantasma. La caduta di Malazan 2016-01-19 21:36:25 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    19 Gennaio, 2016

Benvenuti nel Vortice

Secondo romanzo della saga di Malazan, Erikson stupisce più che mai.
Se il primo, i Giardini della Luna, poteva risultare caotico ed a volte esasperante anche se carico di infomazioni, luoghi e personaggi, la Dimora Fantasma da un lato aggiunge misteri e dilemmi dall'altro chiarisce un po' la situazione.
Ritroviamo alcuni dei personaggi del primo libro, ma ne conosciamo di nuovi e si rivelano ancora più stupefacenti degli altri. Seguiamo le vicende del sicario Kalam, del ladro Crokus e di Fiddler, altri vengono momentaneamente accantonati. Protagonisti nuovi sono Mappo, un Trell, una razza massiccia e potente, e Icarium, uno Jaghut agile e dotato di una forza devastante, una coppia particolare che viaggia insieme; c'è Felisin, una ex nobile ridotta in schiavitù che scoprirà a sua vera natura; si introduce anche Coltaine, un guerriero a capo della Catena dei Cani che dovrà fronteggiare una guerra.
Gli elementi sono tanti, anzi tantissimi. La storia non annoia mai e ti senti coinvolto dai fatti. Io ho adorato tutte le storyline dall'inizio alla fine ed alcuni personaggi ti restano nel cuore.
L'ambientazione è un mondo vastissimo e pieno di creature, non potete nemmeno immaginare il mondo che Erikson ha creato per noi lettori. Ed il finale del libro è inaspettato, è devastante da una parte e drammatico dall'altro.
La cosa che fa si che per me siano dei libri unici è il fatto che ogni minima cosa ti faccia pensare e riflettere, sono dei rompicapi a cui non vieni quasi mai a capo ma è tutto così meraviglioso da leggere!
Io continuo a considerare questa saga fantasy come una delle migliori mai lette e continuerò a leggerla e a ragionare fino alla fine che quasi spero non arrivi mai!
E che dire..entrate anche voi nel vortice di Sha'ik!

Il primo libro della saga I Giardini della Luna