Shadowhunters. Città di ossa

Shadowhunters. Città di ossa 2016-07-12 08:03:22 Ely&Evy

Opinione inserita da Ely&Evy    12 Luglio, 2016

UN IMPERDIBILE VIAGGIO NEL MONDO DEGLI SHADOWHUNTE

Abbiamo letto questo libro diversi mesi fa, ma la storia non è facile da dimenticare (non è necessariamente un commento positivo).
Attenzione!!! SPOILER!!!
Complessivamente la lettura del libro è stata piacevole, in quanto la storia è piuttosto semplice e appassionante. Certo, questo non è un capolavoro letterario come “Harry Potter”, però è una scorrevole lettura estiva. Dell’intera saga, il primo libro è senza dubbio il migliore, in quanto c’è ancora speranza per i protagonisti. Ci spieghiamo meglio: nei libri successivi si approfondiscono aspetti negativi e irrilevanti dei personaggi.
Il difetto più grave del libro è senza alcun dubbio la protagonista, che dovrebbe essere un personaggio forte e indipendente, con una spiccata personalità. Clary Fray è tutto il contrario. Non ha un briciolo di personalità e le sue scelte risultano ovvie e scontate. Non è una ragazza curiosa e grintosa, si lascia scivolare tutto addosso e non ha la forza di cercare risposte a nulla. Viene attaccata da un demone, rischia di morire, sua madre scompare, incontra un ragazzo biondo alquanto inquietante che la segue, viene portata in uno strano luogo che non ha mai visto prima, scopre che suo padre è un pazzo psicopatico, e la sua reazione è… OPSS!
Jace è decisamente un personaggio più affascinante, soprattutto nel primo libro. A noi è piaciuto molto, anche se peggiora negli ultimi tre libri della saga. Ha un carattere più forte e indipendente e ha una storia interessante alle sue spalle che vale la pena scoprire. Inoltre, le battute di Jace sono fantastiche!!! Alec non viene caratterizzato molto, ma nonostante ciò è un personaggio simpatico. Isabelle è difficile da capire, perché subisce tanti cambiamenti nel corso della saga e si comporta in maniera contraddittoria con Clary senza un evidente motivo.
Simon è molto più delineato e ci ha fatto fare un sacco di risate. Tutti vorrebbero avere un amico simpatico come lui!! Tuttavia, viene trattato malissimo da Clary, a cui non interessa assolutamente nulla che lui sia innamorato di lei, anzi lo usa e lo prende in giro.

La trama del libro è comunque originale, infatti noi abbiamo proseguito la lettura dell’intera saga.
Per informazione: da questi libri hanno tratto anche un bel film e una serie TV. A nostro parere, gli attori scelti per il film sono appropriati (soprattutto Jace!!!), mentre quelli della serie televisiva non rispecchiano assolutamente il carattere e la personalità dei vari personaggi.
In conclusione, il libro ci è piaciuto, è una storia molto coinvolgente che ti proietta in un mondo fantastico popolato da Cacciatori, Demoni, Lupi Mannari, Vampiri e Fate, e ti permette di sognare.

Harry Potter, Twilight e agli appassionati del genere urban-fantasy

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi