La bussola d'oro. Queste oscure materie

La bussola d'oro. Queste oscure materie 2018-08-18 10:49:22 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Agosto, 2018

Lyra

«Questo è il compito dei vecchi» disse il bibliotecario «essere preoccupati per i giovani. E il compito dei giovani è di schernire le preoccupazioni dei vecchi» p. 34

Primo capitolo della trilogia intitolata “Queste oscure materie”, “La bussola d’oro” si apre con la presentazione della giovane protagonista Lyra, undicenne che vive al Jordon College in quel di Oxford. Ella è tutt’altro che la classica eroina a cui siamo abituati: ribelle, maschiaccio, bugiarda per natura e di professione, astuta, scherzosa e tutt’altro che “manovrabile” questa trascorre le sue giornate tra scorribande clandestine e scorrazzate per i luoghi più poveri della città con i suoi amici monelli. In tutto questo la bambina, così come ogni altro essere umano di questo mondo ideato da Pullman, è accompagnata da un Daimon: quest’ultimo è un compagno, una parte dell’io di sesso opposto al proprio, una proiezione di sé che fa sì che mai l’individuo si senta solo. Quello di Lyra si chiama Pantalaimon e poiché ancora non è stata raggiunta dalla sua umana l’’età della pubertà, muta continuamente forma a seconda delle emozioni e degli stati d’animo provati. L’adolescente è ignara del mondo che la circonda, del fatto che questo è governato dal Magisterium, tirannica organizzazione mondiale che sfocia nell’ambito religioso, del fatto che l’universo è governato dalla Polvere. Ma che cos’è la Polvere e perché al solo pronunciare il suo nome tutti cambiano atteggiamento, risultano spaventati, mutano argomento quasi come se questa fosse un taboo? Non solo. Nella realtà Oxfordiana improvvisamente, si diffonde un fenomeno già presente nelle cittadine vicine; tanti bambini misteriosamente, cioè, iniziano a scomparire. In merito si sviluppa la leggenda dei c.d. Ingoiatori, uomini che per non si sa bene quale ragione li fanno sparire nel nulla. Perfino Roger, l’amico del cuore della ragazza e sguattero presso la cucina del Jordan College, verrà rapito. Ma perché? Cosa ne è di questi fanciulli? Chi li sequestra e per quali ragioni? Chi sono gli Ingoiatori? Cosa sa davvero in merito alla polvere e a queste scomparse Lord Asriel, all’inizio dell’opera, zio di Lyra? E chi è davvero la signora Marisa Coulter?
Lyra per molteplici ragioni verrà resa destinataria di uno strumento rarissimo, l’Aletiometro, oggetto dalle sembianze di una bussola d’oro e esemplare di cui ne esistono soltanto sei pezzi e che è fortemente desiderato dalla stessa Marisa. Prima sotto l’ala protettiva della signora Coulter, poi sotto quella dei Gyziani, ancora sotto quella dell’orso Iorek Byrnison avrà inizio per Lyra e Patalaimon una delle più belle e sensazioni avventure per la libertà, la riflessione e la conoscenza.
Detto ciò “La bussola d’oro” potrebbe ritenersi essere un perfetto romanzo d’amicizia con caratteri non solo avventuristici ma anche fantasy e dunque un testo adatto al pubblico meramente giovanile. In realtà non è così. Da una più precisa analisi il lettore più attento e adulto non potrà non notare i continui rimandi letterari, morali e filosofici tanto che quella che potrebbe da una prima impressione considerarsi una storia leggera e volatile, si tramuta essere, un connubio vero e proprio di analisi introspettive e di riflessioni teologico-filosofiche. E questo perché l’autore, tra le righe, rimanda ad autori quali Milton e il suo “Paradiso perduto”, ma anche proprio alla filosofia, alla religione, alla teologia, alla politica, ai giochi di poteri, a letterati del passato nonché ai temi del libero arbitrio, della vita, della morte, del giusto e dello sbagliato, del bene e del male, della sopravvivenza, della voglia di vivere, della lealtà, e molto molto altro ancora.
Il tutto con un linguaggio fluido e diretto, descrittivo e tridimensionale che si fa divorare.