Dettagli Recensione

 
La polvere dei sogni. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti 2019-04-18 09:22:43 martaquick
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    18 Aprile, 2019
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TRAGICHE COINCIDENZE

Penultimo capitolo della saga di Erikson, la Polvere dei Sogni è il primo libro che ho trovato ostico della serie.
In questo romanzo Erikson continua le vicende dei Cacciatori di Ossa, la loro marcia dopo la conquista dei Letherii verso le Terre Desolate. Cosa aspetta i nostri soldati in quelle terre dimenticate e remote?
La marcia è lunga e a mio parere Erikson si è dilungato un po' troppo con le storie sugli alleati e nemici dei Cacciatori, ho trovato leggermente pesanti le parti riguardanti i Barghast, un popolo di lottatori anche se la loro fine è stata davvero un colpo di scena con l'arrivo inaspettato di un Dio Antico. Davvero una comparsa spettacolare.
Altri personaggi e popoli continuano la loro lotta per la vita e il grande scontro finale vede quasi un tutti contro uno, un nemico potente che polverizza le armate con magia e forza bruta. Il sacrificio finale, anch'esso davvero inaspettato, è una specie di conclusione per la storia di un personaggio che conosciamo dai primi volumi.
Molto interessante anche il potere dei forkrul Assail che era rimasto molto nebuloso nei libri precedenti, la loro forza che risiede nella voce.
Diciamo che è difficile spiegare in qualche riga l'epicitá della saga dei caduti di Malazan, bisogna leggerla per capirla e conoscerla e magari rileggerla per saperla raccontare.
Mi accingo a leggere l'ultimo volume con curiosità ma anche un po' di tristezza, perché poi avrò terminato una serie che non ha eguali.

Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici