La polvere dei sogni. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti 2019-04-18 09:22:43 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    18 Aprile, 2019

TRAGICHE COINCIDENZE

Penultimo capitolo della saga di Erikson, la Polvere dei Sogni è il primo libro che ho trovato ostico della serie.
In questo romanzo Erikson continua le vicende dei Cacciatori di Ossa, la loro marcia dopo la conquista dei Letherii verso le Terre Desolate. Cosa aspetta i nostri soldati in quelle terre dimenticate e remote?
La marcia è lunga e a mio parere Erikson si è dilungato un po' troppo con le storie sugli alleati e nemici dei Cacciatori, ho trovato leggermente pesanti le parti riguardanti i Barghast, un popolo di lottatori anche se la loro fine è stata davvero un colpo di scena con l'arrivo inaspettato di un Dio Antico. Davvero una comparsa spettacolare.
Altri personaggi e popoli continuano la loro lotta per la vita e il grande scontro finale vede quasi un tutti contro uno, un nemico potente che polverizza le armate con magia e forza bruta. Il sacrificio finale, anch'esso davvero inaspettato, è una specie di conclusione per la storia di un personaggio che conosciamo dai primi volumi.
Molto interessante anche il potere dei forkrul Assail che era rimasto molto nebuloso nei libri precedenti, la loro forza che risiede nella voce.
Diciamo che è difficile spiegare in qualche riga l'epicitá della saga dei caduti di Malazan, bisogna leggerla per capirla e conoscerla e magari rileggerla per saperla raccontare.
Mi accingo a leggere l'ultimo volume con curiosità ma anche un po' di tristezza, perché poi avrò terminato una serie che non ha eguali.