La biblioteca delle anime

La biblioteca delle anime 2019-05-31 19:54:22 deedlit

deedlit Opinione inserita da deedlit    31 Mag, 2019

L'ANELLO DEL DIAVOLO

Terzo di quattro libri scritti dallo scrittore statunitense Ramsom Riggs la Biblioteca delle anime vede muoversi per buona parte del libro due dei ragazzi speciali in solitaria, Emma che produce fuoco dalle mani e Jacob che riesce a vedere i vacui e spesso, in una dimensione più profonda, anche ciò che gli altri non vedono.
La scena si apre esattamente dove termina il secondo libro, con Jacob, Emma ed Addison, lo stupefacente cane parlante, in una situazione che sembra senza uscita. Sarà Jacob ad avere, senza saperlo, la carta vincente.
Non solo vede i vacui, ma ora sembra anche in grado di controllarli. Ma questo dono speciale non è ancora stabile o forse và solo affinato, ma come può riuscirci Jacob solo, senza una guida, in poco tempo e sempre in tensione mentre da una parte cerca di sfuggire con i suoi amici ai vacui e dall'altra desidera salvare gli altri speciali? In fondo i suoi amici “speciali” hanno avuto anni per affinare le loro abilità, riuscirà ad acquisire rapidamente la fiducia in sé necessaria, ad aprire la porta ad un nuovo sé stesso senza far scomparire del tutto quello vecchio?
D’altro canto il tempo è relativo in un libro che salta da un anello temporale all'altro, come si può decidere se un tempo sia più o meno lungo?
Non è sempre semplice neppure comprendere chi è buono e chi no, tanti dubbi ormai aleggiano nelle menti dei due ragazzi, difficile è fidarsi e comprendere chi sia effettivamente dallo loro parte e chi invece li vezzeggi con inquietanti secondi fini.
La loro ricerca li porta in un inimmaginabile anello a Londra, il Devil’s Acre, il cui nome descrive bene il putridume in cui sono costretti a vivere i suoi abitanti, divisi in fuorilegge che sfruttano le loro particolari abilità e quelle di altri in modo abbietto e meschino, stuoli di drogati ed esseri piegati da questa società che ci porta a conoscere nuovi modi per vendere il proprio corpo e le proprie abilità.
Questo ambiente oscuro i nostri ragazzi lo scopriranno poco a poco, nulla è come sembra. Reticenti ed inevitabilmente sulla difensiva, troveranno nel loro traghettatore un personaggio leale ed affidabile. Da subito restano invece nel limbo dell’incertezza gli scopi del loro presunto salvatore, il misterioso Signor Bentham, troppo virtuoso per essere convincente soprattutto quando la sua vera identità viene svelata, resta in precario equilibrio su una sofisticata rete di mezze verità e segreti inconfessabili.
Uno strumento portentoso ideato da un sogno di unione per tutti gli speciali del mondo è la porta che conduce ad un luogo di infinite possibilità e dona, se usato malamente, il potere di raggiungere un fine tutt'altro che altruista.
La spiegazione di cosa realmente sia la biblioteca delle anime che dà il titolo al libro è portentosa. E mentre nelle storie raccontate ai bambini speciali sin dall'infanzia si trovano ancora una volta celate le risposte, le capacità uniche di Jacob sembrano le sole in grado di dipanare diversi punti della storia e… davvero non ne paleserà altre? Quando scopre che una creatura spaventosa come un vacuo possa dimostrarsi utile la sorpresa è notevole ma al contempo dà uno scopo alle sue abilità e porta con sé anche molte domande, queste creature sono veramente tremende quanto appaiono?
In questo girone dantesco in cui si vengono a trovare i nostri ragazzi speciali l’incredibile fantasia di Ransom Riggs trova comunque legami con la realtà, dal come qualsiasi tipo di droga riduca le persone a larve determinate solo dalla dipendenza levando loro qualsiasi abilità e rendendole incapaci di distinguere tra giusto e sbagliato, a come la gran parte delle persone si adatti per sopravvivere alle situazioni più atroci senza trovare la forza di lottare per risanarle.
La complessa struttura degli anelli temporali, la macchinosa relazione tra questi ultimi e l’interconnessione con i loro abitanti non può non affascinare il lettore, assorbito dallo sforzo di comprensione per le regole a cui sono soggetti gli anelli ed i loro abitanti, nonché dalla complessa relazione tra le Ymbryne e gli speciali a loro affidati. Non ci resta che volgere lo sguardo all'ultimo libro e vedere dove ci porterà.

il Signore degli Anelli, Hunger Games, Divergent