Maleficio. The Prodigium trilogy

Maleficio. The Prodigium trilogy 2019-07-16 09:22:49 La Lettrice Raffinata

1.5

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    16 Luglio, 2019

Il nonsense sbarca in Inghilterra

"Maleficio" è il secondo volume della serie fantasy Prodigium, di Rachel Hawkins.
Ho sperato ingenuamente in un miglioramento, ma purtroppo questo nuovo capitolo della serie si è rivelato perfino peggiore di “Incantesimo”, per la totale assenza di una trama ben delineata e con dei nuovi personaggi adulti, ancor più stupidi degli adolescenti.
La storia riprende qualche mese dopo la fine del primo volume, in particolare con l’arrivo del padre della protagonista che decide di portarla in Inghilterra per l’estate, dove vorrebbe aiutarla ad accettare e controllare la sua natura demoniaca. Come già detto, il tutto viene narrato in modo confuso, aggiungendo nuovi elementi del tutto randomici, per arrivare infine ad un epilogo dove il caos regna sovrano.
Il tono ironico e sarcastico della protagonista è la sola cosa che si possa salvare di questa serie: l’autrice non si sforza nemmeno di rendere interessante il triangolo amoroso, che risulta quindi inserito in modo forzato, o la relazione LGBT assolutamente secondaria.
La narrazione è poi costellata da errori di traduzione e continue contraddizioni, che spesso sfociano nel nonsense assoluto.
E io pensavo di fare un affare acquistando il volume unico!

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi