Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2012-10-01 07:32:23 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    01 Ottobre, 2012

PARLATENE BENE O MALE TANTO QUESTA FA I SOLDI!

La curiosità è femmina e devo ammettere che tutte le recensioni negative hanno alimentato la mia curiosità come benzina sul fuoco.
Sarà per le mie basse aspettative di partenza o per la curiosità, fatto sta che a me questo libro è piaciuto.
(Sono un po inquietata nel dirlo perchè a quanto pare sono una mosca bianca).
Ah, viste le recensioni precedenti vorrei sottolineare che non sono una lettrice occasionale ma leggo dai 4 ai 6 libri al mese. Non per pavoneggiarmi ma per puntualizzare.
Per quanto rigiuarda la scrittura l'ho trovata attuale e scorrevole, dialoghi non impegnativi e lessico semplice e fluido. (548 pagine le ho lette in tre giorni scarsi perchè non riuscivo a staccarmi dal libro)
La trama sta in piedi anche se a volte surreale e per i miei canoni l'argomento sesso è fin troppo presente. Ma sono gusti.
C'è una storia un po misteriosa dietro al personaggio di Mr. Grey e mi ha messo la giusta dose di curiosità per capirne di più.
I personaggi sono un po surreali e a volte ridicoli ma del resto è un libro...... non dimentichiamocelo.
Lui: Impeccabile e perfetto che fa le cose giuste al posto giusto, con l'alone del bello e dannato, che ha bisogno di essere salvato e trovare l'isola felice che lo salverà dal mondo, pieno di soldi e macchine, spericolato pieno di hobby, a capo di un'impresa super milionaria e che trova il tempo per fare sesso più volte al giorno (anche oltre ai limiti umani) tutti i giorni.
Lei: vergine, anatroccolo che si trasforma in un bellissimo cigno, trasuda sesso da tutti i pori anche alla mattina appena sveglia con la bocca impastata, che si butta in imprese assurde senza provare la minima paura, trasformata in bellissima dea del sesso che non ha mai mal di testa ed è sempre calda e pronta per l'uso.
Lui è il sogno di ogni donna (anche se non lo si vuole ammettere) e lei il sogno di ogni donna.
E' surreale ma E' UN LIBRO!
A parte il fatto del sadomaso (che via via si va affievolendo) il resto è pure, semplice e divertente sesso.
Un testo frizzante, sensuale ed eccitante e scandaloso.
Spesso imbarazzante, altre volte ti lascia basita e contrariata altre volte disgusta.
Detto questo è un libro che mi ha provocato delle reazioni emotive quindi per me non è da bocciare.
Io sto fra quelle persone che non capiranno mai come mai tanti voti negativi del resto mica lo hanno candidato come miglior trattato di fisica o matetatica o psicologia. NO!
Ridimensioniamo.
E' un libro che rasenta il porno (c'è di peggio), con gusti eccessivi e talvolta perversi che personalmente non condivido ma neanche demonizzo. C'è a chi piace, ben per lui/lei basta che non si usi la violenza!!!!
Chiunque abbia detto che assomiglia a Twilight.... beh, come dargli torto? Alcune battute sembrano copiate e incollate e anche alcune caratteristiche generali dei personaggi, però almeno qui si va al sodo e non ci si gira intorno per 4 libri e anche se sono stati pubblicati per due categorie di persone diverse.
Quando ho chiuso il libro ed ho scoperto che mi piaceva ero comunque turbata per le pratiche usate.
Ho avuto attimi in cui ero preoccupata del messaggio che un libro del genere potesse dare alle più giovani. (Ma mi sono ricordata che è pur sempre un libro e spero nell'intelligenza delle persone che non è solo questo il modo per praticare).
Ma comunque a parte questo mi è piaciuto e continuerò a non capire il perchè di tutti i voti negativi.
Secondo me è un libro da prendere alla leggera, senza impegno e come alternativa divertente ai classici seri e impegnati per alternare le letture.
Questa scrittrice ha capito che il sesso piace a TUTTI (non nascondiamoci dietro ad un dito), ha preso questo argomento, lo ha condito con del peperoncino e sport estremo, ha creato un testo "scandaloso" e ne ha fatto un fenomeno mondiale che la sta facendo guadagnare moltissimo nonostante le continue bocciature.
Tanto di cappello!!!!!!

A.
01 Ottobre, 2012
devo dire che a dispetto di tutte le recensioni negative, è questa tua recensione quella che mi suscita più curiosità sul libro.... Però per ora non mi sento ancora pronta;-))
Altra recensione di senso opposto alla tendenza generale!! Interessante Maldestra! Bella recensione ottimamente motivata! :)
gracy
01 Ottobre, 2012
E come se piace a tutti il sesso!!!! Ahahahah, scritto male o no, dominante o sottomessa i due ruoli sono così labili che un pò di leggerezza e tanto sesso non guastano nella vita!! Anzi!!
Yoshi
@robbie e A.: grazie mille!!! :D

@gracy: obbiettivamente questo libro non è scritto male..
quindi continuo a non capire i voti negativi..
che sia per un fatto pudìco? o bigottismo?? che tanti dicono che fa schifo ma in realtà è piaciuto??? più probabile..
Sottomessa o dominatore c'è modo e modo di farlo e questo è solo uno dei tanti..ma è un libro e non ha di certo pretese di chissà quale livello..
Come dici tu leggerezza e tanto sesso nella vita non guastano e visto che questo libro ne è la rappresentazione continuo a non capire i voti negativi!!

ma è solo la mia modesta opinione...
ciao!
gracy
@Yoshi
mi aspettavo più mordente, per questo l'ho bocciato!! Non mi può tenere incollata per più di 500 pagine ripetendo spesso le stesse frasi e poi banalizzare con dialoghi che non trovo compatibili con la vera perversione...non so se mi sono spiegata... La piacevolezza, perchè scorrevole forse meritava di più delle 2 stelle che ho dato...parlare di sesso è sempre intrigante...:))

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare