Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2012-10-01 13:09:54 Kediler

Kediler Opinione inserita da Kediler    01 Ottobre, 2012

Ed osano chiamarla letteratura

Non spreco nemmeno parole per riassumere la trama (anche perchè è già stato fatto più volte da altri utenti), peraltro inconsistente e tremendamente noiosa. Tra l'alro ringrazio di non aver pagato nemmeno un centesimo per questo "pezzo di carta" (non si può nemmeno definire libro), che mi è stato prestato da un'amica che me lo ha rifilato come "abominevole".
Io qui mi appello alle donne, si noi donne dotate di intelligenza, quante di quelle che stanno leggendo "sta cosa" lo fanno perchè bombardate dall'orribile pubblicità mondadori in tv, o quante lo fanno perchè hanno visto le VIP (ancora peggio, perchè spero nessuno creda in Nicole Minetti, Mara Carfagna come consulenti di letture)!
Donne smettiamola con sti libretti da quattro soldi che sono nient'altro che la versione adulta di una serie per adolescenti ed altrettanto da quattro soldi come Twilight e compagnia!
Volete libri di passione leggete Emily Brontë, volete drammaticità leggete Dostoevskij, volete passione e drammaticità leggere Flaubert; ma smettiamola di dare soldi ad autori che non valgono niente.

consiglio a chiunque lo abbia nella libreria di usarlo per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, perchè credo che la stufa sia più azzeccata

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

quando leggo recensioni così sono sempre più fiera di aver letto questo libro..
Non per cattiveria ma anche se ho letto la bronte, austen o flaubert ciò non vuol dire che non si possa leggere un libro del genere..due generi diversi sia per stile che epoca..
Una cosa però, non esclude l'altra..poi come si può tirare fuori questi grandi con un libro di adesso nato per una semplice moda??
01 Ottobre, 2012
Spero tu stia scherzando... Parliamo di libri vero? Già questo dovrebbe spedire la "trilogia del momento" nei remoti meandri di qualsiasi classifica.
E visto che hai letto i libri che ho citato sono a dir poco allibita che si possano dare voti come 4 o 5 a mezze calzette come questo "50 sfumature di grigio". E rimango di stucco quando vedo che si fa tanta pubblicità a questa trilogia dimenticando i veri autori, quelli che sanno scrivere davvero; perchè diciamocelo il sig James non è un campione di scrittura, come non lo è la sua versione adolescenziale Sig.ra Meyer. Quello che spaventa è un mondo dove ormai queste opere mancate rimpiazzano la vera letteratura e le vere letture.
Smettiamola di giustificare autori incapaci, e libri orrendi... tutto questo per cosa? per l'emozione di leggere un soft porn? Non c'è nulla di male ma vi assicuro che ci sono soft porn scritti meglio e con una trama che valga la pena di leggere.
Oh..Oh. Sbaglio, o quasi ogni volta che viene pubblicata una recensione a questa trilogia, i toni si accendono ??
Alla fine è un libro..............
E comunque son d'accordo con Maldestra, si possono benissimo leggere i Classici e anche 50 Sfumature: adoro Jane Austen, ma chi ha detto che devo leggere Jane Austen tutta la vita?
Uno degli aspetti che più amo di QLibri è che c'è posto per tutti, ciascuno con i propri gusti e il proprio desiderio di condividerli. Senza l'ansia da prestazione del Lettore Perfetto. :)))
Yoshi
Grazie amarilli!!
E una cosa che non capisco e' premesso ormai che tutti sanno che fa schifo, perche continuano a leggerlo? Tirando fuori scrittori (che non sono paragonabili con scrittori di oggi) tipo austen o bronte...
E' come dire che nessuno deve leggere la troisi (che scrive obbiettivamente di merda.. altro che 50 sfumature) perche c'e' tolkien.. No, non si puo ragionare cosi..c'e' anche bisogno di leggerezza..mica solo di classici..
Bisogna ridimensionare, questo e' accanimento per il puro gusto di dire che fa schifo!
01 Ottobre, 2012
Ma allora smettiamola di dargli voti come 4 o 5 stelle mettendolo sullo stesso piano di libri che meritano davvero.
01 Ottobre, 2012
Tra Jane Austin e 50 sfumature di grigio credo ci siano 50mila scrittori meritevoli. Comunque tutte controbattono senza dare davvero una motivazione del perchè qualcuno dovrebbe spendere 15euro per un libretto di mezza misura del quale avremo tra qualche mese un film da 3 soldi.
Yoshi
02 Ottobre, 2012
Ma si e' ovvio che ce ne sono di migliori....per fortuna!!!! Ma e' quello che dicevo anche io.. Bisogna ridimensionare pero'..non e' stato eletto il miglior libro dell'anno o citato per chissa quale scoperta utile all'umanita' ma non e' neanche cosi schifoso! Ce ne sono di peggiori scritti da scrittori ben più meritevoli (che abbiamo citato) ma e' questione di gusti..detto questo passo e chiudo. Credo che l'unica cosa ovvia e' la quantita' di soldi che sta facendo la james nel bene o nel male :)))
Buona serata
EvaBlu
02 Ottobre, 2012
Concordo pienamente con Maldestra e Amarilli: e basta co ste paturnie del dover leggere necessariamente Alta Letteratura altrimenti sei quasi un emarginato/a sociale non degno di entrare in una libreiria! Ma chi l'ha detto? Ma dove sta scritto? Ma perchè?... Già la vita è piena di assolutismi ed è spesso così seria e pesante, ci manca sola doversi calare sempre e costantemente in queste accese crociate pro-cultura.

Leggere i grandi classici non preclude leggere gli harmony se uno ha voglia di farlo. Una vastissima preparazione ed esperienza letteraria non può precludere di leggere il libretto dei racconti della metro se questo può risultare piacevole. Ed i voti, bè i voti sono soggettivi: perchè i numeri alla fine non contano. Chi diamine lo dice che io in un dato momento non posso trovare magnifico Filomena alla corte del re innamorato e dargli 5 e comunque avere sempre bene in mente che la Karenina è un capolavoro???

Sottolineo che sono una povera donna che ha letto e legge di tutto: dai testi di filosofia, ai classici, agli harmony, agli erotici e mi sono pappata pure il libro della James (rimando alla mia rece per la mia personale opinione) ed anche Twlight (che per altro mi è piaciuto e mi ha fatto maturare il giudizio che la Meyer non scrive affatto male, anzi! - non parlo di contenuto, ovviamennte ).

Ora, solo perchè leggo anche i rosa e mi piacciono gli urban fantasy, non sono una donna intelligente? Bah...non scambierei la mia apertura mentale con gli assolutismi di nessun altro.

Poi una cosa me la chiedo pure io al pari di Maldestra: ma perchè prendersi la briga di leggerlo un libro così quando già si conoscono i propi gusti? E sopratutto, cara Kediler, che significa "tutte controbattono senza dare davvero una motivazione del perchè qualcuno dovrebbe spendere 15euro per un libretto di mezza misura"? Ma stiamo scherzando??? Sono state sfornate solo su questo sito forse un centinaio di recensioni sul perchè o per come la trilogia potrebbe essere letta oppure no. E insomma, più di così!

Scusate lo sfogo, questa volta non ho saputo trattenermi. E chiedo anche scusa per aver votato negativamente la recensione, non è mia abitudine farlo ma sul serio questa volta non ho trovato nulla di utile in merito all'invito a -leggere/o-non-leggere in questa sorta di appello all'intelligenza femminile.
02 Ottobre, 2012
Tra l'altro pieno rispetto per gli harmony che mi ha passato la nonna :) e non mi faccio paranoie per voti negativi.
Ma personalmente vedere sta cosa in cima alle classifiche è denigrante.
Credo di aver dato buone ragioni per non leggere ne comprare il libro, ma ne posso dare altre:
1. l'autore non è un genio della scrittura, come non lo è la Meyer (che tenta goffamente di imitare la sublime Anne Rice)
2.propinare un concetto come la dominazione in modo così leggero mi sembra alquanto ignorante, in quanto la parte correlata alla parte problematica/psicologica derivata dall'accettazione della dominazione in una relazione non vien nemmeno infilata
3.l'irrealtà di una ricchezza sfrenata, come sempre il bello è ricco (ma per piacere)
4.fare sesso per ottenere ciò che si vuole
Insomma non sono una vecchio stile e bigottismo, ma il libro di per se non sta in piedi.

Sul fatto di prendersi la briga di leggere un libro così quando si conoscono i prorpi gusti ti assicuro che di soft porn ne esistono di migliori, solo che non sono stati pubblicizzati dalle grandi case editrici come un evento imperdibile.

Mi appello alle donne perchè mi vergogno quando leggo che più del 90% delle persone che hanno letto il libro sono donne e che lo hanno trovato esilarante,ed io mi chiedo cosa ci sia di così mitico dietro ad una donna considerata un oggetto, che considera fare sesso e piangere come la via per avere ciò che vuole.
Beata la Samantha di Sex and the City, almeno conservava una dignità!
Ginseng666
02 Ottobre, 2012
A me quel libro è piaciuto e non per la pubblicità...
E bisogna smetterla di guardare le cose in modo unilaterale e disprezzare l'opinione degli altri...
Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole ed io mi appello a questo diritto...
Se non ti piace non votarlo...non ci son problemi, ma smettila di infastire tutti con i tuoi pregiudizi...non è il caso...dopo tutto fai parte di una minoranza...
Saluti cordiali.
Gineisa