Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di grigio
 
Cinquanta sfumature di grigio 2012-10-05 18:50:24 Diletta Dike Brizzi
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Diletta Dike Brizzi    05 Ottobre, 2012

Controcorrente

Ebbene si, anche io sono stata contagiata dal fenomeno delle “Cinquanta sfumature” il romanzo che in America ha venduto circa 27 milioni di copie.
Che dire, di questo romanzo se ne è parlato e se ne è parlato male, ma come dice una famosa frase, l’importante è che se ne parli.
Su una cosa però non c’è dubbio, l’inizio del romanzo fa palesemente riferimento a Twilight: è noto infatti che la trilogia “Cinquanta sfumature” era nata come una fan fiction della famosa saga della Meyer.
Fin dalle prime pagine infatti si capisce il riferimento a Edward e Bella, qui Christian Grey e Anastasia Steele.
Lei, giovane studentessa di letteratura che sogna di fare uno stage in una casa editrice, lui, affascinante, misterioso e ricco imprenditore che sotto quella maschera di uomo perfetto nasconde un segreto, il suo vero essere, la sua vera natura: Mr. Grey infatti è molto incline alle pratiche sadomaso, ha anche una stanza rossa dei giochi dove si possono trovare manette, cinghie di cuoio, moschettoni, corde per il bondage, cera, frustini e quant’altro.
E Ana, così si fa chiamare dai suoi amici, si fa coinvolgere da tutto questo, ben conscia di non sapere niente del sesso e non sapendo come “destreggiarsi” in questo campo poiché vergine.
Sarà proprio Christian Grey ad insegnarle tutto, facendole firmare addirittura un contratto con Regole, Limiti e cose che lei deve e non deve fare, a cominciare dal non toccarlo.
Il rapporto tra i due sarà quindi quello di Dominatore e di Sottomessa, ma allo stesso tempo un rapporto alla pari, perché Christian rimane colpito dal modo in cui Anastasia riesce a tenergli testa, e allo stesso tempo in Ana cresce il desiderio di volere di più da lui, di sapere di più sul suo passato, ma l’unica cosa che è riuscita a fargli dire è che in passato anche lui è stato un Sottomesso.
Si perché Anastasia si sta innamorando di Christian e questo per lui non è affatto un bene.
Unica cosa che non capisco è il motivo per cui Christian, nonostante sia palesemente innamorato di Ana, alla fine la spaventi in quel modo costringendola ad andarsene e ad interrompere in modo definitivo la loro relazione. E soprattutto, quale è il misterioso affare, di lavoro o di famiglia? Che possa avere delle ripercussioni?
Lo stile della James è chiaro, semplice ed estremamente descrittivo. Ho a dir poco adorato gli scambi di mail tra Ana e Christian, per non parlare di pensieri di Ana e della dea interiore che è in lei e che, ogni volta che c’è Christian nei dintorni, si risveglia ed inizia a ballare la danza dei sette veli.
Insomma, posso dire che io sono una di quelle lettrici che ha apprezzato il libro, nonostante l’enorme quantità di sesso. Ma andiamo, alcuni Harmony, soprattutto i Blue Nocturne, sono più spinti.
Lo consiglio a tutte quelle lettrici ma anche ai lettori che cercano qualcosa di diverso, che vogliono staccare dal mondo del paranormal, perché qui i protagonisti sono umani! Ed umani restano, con i loro pregi e con i loro difetti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
75
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, complimenti!!
Saluti cordiali.
Gineisa
mi dispiace ma ho votato negativamente perchè ho trovato la tua recensione completamente all'opposto del mio pensiero sul libro...
specialmente la parte sullo stile...che definirei elementare e con poca dimestichezza lessicale (specialmente nella versione originale)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte