Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2012-12-12 18:20:27 Maybe

2.3

Maybe Opinione inserita da Maybe    12 Dicembre, 2012

50 sfumature di a.a.a cercasi

La prima impressione che ho di questo libro è : Ma l'ha scritto una ragazzina di dodici anni in fase premestruale?
La seconda impressione che ho è : Sì, so già che cosa leggerò nella prossima pagina.

Beh, libro che rappresenta la quintessenza della banalità. Ma non tanto per il contenuto che va be' rispecchia pienamente le mie aspettative, ovvero nullo. Piuttosto lo stile mi ha lasciata perplessa. Troppo essenziale, una serie di e-mail infantili e dialoghi penosi.
Le scene di sesso ci sono, ma non le ho trovate erotiche. Anzi, trovo un insulto definirle tali. Non mi ha sconvolta, non mi ha emozionata e non mi ha tormentata quindi non posso dargli un giudizio positivo. Una donna che scrive come una ragazzina su un argomento tale è davvero triste.

La storia è per l'appunto la timida e impacciata verginella che non viene minimamente analizzata psicologicamente (si pensi a come cresce realmente una ragazza con una famiglia assente, una madre che cambia marito ogni tot e via discorrendo). Un ragazzo di ventisei anni che la vizia e s'innamora di lei dopo il primo sguardo. E lei che continua a lagnarsi. Cioè, ma scherziamo?
Ma fate sul serio? Lui la riempie di regali, la deflora perbene e la prende a destra e manca facendola sospirar e trasformandola da pacato agnellino a ninfomane per l'appunto insaziabile. Per carità, va tutto benissimo, uno come il nostro amico chi non se lo farebbe? Ma oltre al fatto che questo libro è un vero FANTASY, uno che ti obbliga a mangiare ad ogni ora, che ti dice cosa devi fare e ti obbliga a usare questo e quello. Scusa ma i cazzi tuoi, te li fai mai? E non hai una vita tua? Va be'. Il libro comunque si legge facilmente, ogni tanto ho saltato qualche riga noiosetta ma per il resto è piacevole. Non vi lascerà nulla di che, poiché in realtà non ha nulla da dire. E non è che io critichi questo ma piuttosto il fatto che non sia riuscita a narrare il nulla in modo dignitoso. Molti libri infatti sono privi di trama ma raccontati bene. Un merito però l'autrice ce l'ha: è riuscita ad incuriosire tutti e a far parlare di se', nel bene e nel male. Divertitevi : )

A chi ha un paio di sere da perdere

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare