Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di grigio
 
Cinquanta sfumature di grigio 2012-12-28 12:49:59 Stefano
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Stefano    28 Dicembre, 2012

Una spettegolata tra amiche

Una mia amica me l'ha prestato.
L'incipit la James poteva anche scriverlo sforzandosi un po' di più che il classico e strausatimmo clichè della protagonista che si guarda allo specchio.
Lei è goffa e inadeguata (come si sentono tutte le adolescenti) e si veste male (una nerd) che incontra il Principe delle Tenebre: bello e magagalatticamente ricco. Uno così può avere milioni di altre donne e invece vuole solo lei. Mah... Diciamo che lo stile del libro è una Cenerentola moderna e dark, con tanto sesso. Pure troppo. Diciamo che è il sesso che una teenager annoiata vorrebbe. Non solo teenager.
I dialoghi non sono sempre centrati perfettamente e ci sono buchi logici nella trama. Ma ovviamente i lettori non se ne intendono di salti di POV e tecniche di narrazione moderna.
Andiamo avanti.
Il libro va avanti col sogno di tutte le donne: far diventare il toro un manzo. Focoso a letto e remissivo e dolce e premuroso e timido e romantico e... e... e... in tutte le altre situazioni, cioè quando la donna è in quel tipo di "mood" . Ma lui deve essere il capo del branco, sennò non vale. ;)
Lei è una palla al piede, davvero. Ma se ci identifica col protagonista vuol dire che le donne sono tutte così? Spero proprio di no!
L'unica cosa che mi ha fatto capire il perché questo libro ha venduto molto è che la James ha il dono dell'entertainment: sa tenerti inchiodato alle pagine e vuoi sapere come va a finire (Beh, nel mio caso fino a un certo punto!). L'ho comunque finito, il libro.
Giudizio: la James scrive come parla, o meglio, come spettegola e questo libro mi sembra una spettegolata con le amiche. In questo a quanto pare la James è maestra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Compratevi altro. O invece che fantasticare, fatelo. Liberatevi e sarà molto meglio.
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Trovo spassoso sopratutto l'ultimo commento: invece di fantasticare fatelo...servirà a liberarvi.
Complimenti amico mio...hai il dono dell'ironia e sei riuscito a farmi sorridere..
Un saluto.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
gracy
28 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si...direi di si, ma si w il prestito delle sfumature...ma non era il più venduto??
In risposta ad un precedente commento
petra
28 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
come Ginseng trovo splendido e spassoso sia il commento sia il consiglio finale....così come l'idea di farsi prestare sto libro anzichè comprarlo;)!!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte