Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2012-12-28 12:49:59 Stefano

1.5

Opinione inserita da Stefano    28 Dicembre, 2012

Una spettegolata tra amiche

Una mia amica me l'ha prestato.
L'incipit la James poteva anche scriverlo sforzandosi un po' di più che il classico e strausatimmo clichè della protagonista che si guarda allo specchio.
Lei è goffa e inadeguata (come si sentono tutte le adolescenti) e si veste male (una nerd) che incontra il Principe delle Tenebre: bello e magagalatticamente ricco. Uno così può avere milioni di altre donne e invece vuole solo lei. Mah... Diciamo che lo stile del libro è una Cenerentola moderna e dark, con tanto sesso. Pure troppo. Diciamo che è il sesso che una teenager annoiata vorrebbe. Non solo teenager.
I dialoghi non sono sempre centrati perfettamente e ci sono buchi logici nella trama. Ma ovviamente i lettori non se ne intendono di salti di POV e tecniche di narrazione moderna.
Andiamo avanti.
Il libro va avanti col sogno di tutte le donne: far diventare il toro un manzo. Focoso a letto e remissivo e dolce e premuroso e timido e romantico e... e... e... in tutte le altre situazioni, cioè quando la donna è in quel tipo di "mood" . Ma lui deve essere il capo del branco, sennò non vale. ;)
Lei è una palla al piede, davvero. Ma se ci identifica col protagonista vuol dire che le donne sono tutte così? Spero proprio di no!
L'unica cosa che mi ha fatto capire il perché questo libro ha venduto molto è che la James ha il dono dell'entertainment: sa tenerti inchiodato alle pagine e vuoi sapere come va a finire (Beh, nel mio caso fino a un certo punto!). L'ho comunque finito, il libro.
Giudizio: la James scrive come parla, o meglio, come spettegola e questo libro mi sembra una spettegolata con le amiche. In questo a quanto pare la James è maestra.

Compratevi altro. O invece che fantasticare, fatelo. Liberatevi e sarà molto meglio.

Trovo spassoso sopratutto l'ultimo commento: invece di fantasticare fatelo...servirà a liberarvi.
Complimenti amico mio...hai il dono dell'ironia e sei riuscito a farmi sorridere..
Un saluto.
Gineisa
gracy
28 Dicembre, 2012
Si...direi di si, ma si w il prestito delle sfumature...ma non era il più venduto??
petra
28 Dicembre, 2012
come Ginseng trovo splendido e spassoso sia il commento sia il consiglio finale....così come l'idea di farsi prestare sto libro anzichè comprarlo;)!!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare