Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2013-01-30 17:57:46 Baobab

2.5

Baobab Opinione inserita da Baobab    30 Gennaio, 2013

Cinquanta sfumature di assurdità (solo cinquanta?)

Ho letto il libro, come la maggior parte delle persone che conosco, per la propaganda che gli è stata fatta (un pò banale, lo so!).
Me lo sono fatta prestare, perchè, in genere più una cosa me la propinano e ripropinano, più sono sospetta!
E avevo ragione...
Veniamo alla trama, il libro inzia come Twilight, pari pari!
Lui superfigo lei imbranata ma dalle grandi potenzialità.
Si incontrano e fanno sesso un'inifinità di volte, prima di cena (se ci arrivano a sedersi al tavolo), durante la cena (tra una portata e l'altra, perchè no?) e dopo la cena (per digerire!).
In giro, a casa dei loro genitori, al ristorante e chi più ne ha più ne metta!
Ovviamente lui fa un sesso da sballo, ovvimente.
Tra tutto questo sesso infinito (ogni tanto un pò spinto) si innamorano.
Fine primo libro!
Nulla di nuovo dunque?Peggio, perchè nella trama già un pò banalotta, si infilano una serie di assurdità che mi infastidiscono.
Se volevo leggere un fantasy, chiedevo a Tolkien!
Intanto, lui è il solito figaccione da urlo (occhi grigi per carità, non esistono uomini belli con gli occhi scuri!), di quelle specie che esistono per sentito dire, ma non se ne è mai visti in giro!
Ma non è finita, a 27 anni (chissà se sarò laureata io a quell'età!!!) è già ricchissimo, s'è fatto da solo, nessuna spinta, guadagna al giorno una cifra ridicola...e, patapim patapam, senza fare nulla!!! (meglio non dirlo a mio padre, che sono le 19 e sta ancora lavorando!)
Ebbene sì, per tutto il libro lui si arricchisce facendo una volta ogni 200 pagine una telefona che viene sempre bruscamente interrotta per fare sesso con lei!E che problema c'è?Bella la vita!
Passiamo a lei, innocentina un pò imbranata che casca come una pera appena lo vede la prima volta.
Casca anche fisicamente, non capisco come riescano a dipingere queste donne un pò imbranate, come donne che inciampano e cadono sempre!!Ma non s'è mai vista una cosa del genere! (mi fa anche un pò ridere a dirla tutta)
E poi ovviamente c'è la questione del sesso.
Ho sentito persone farci delle discussioni intere su quanto fosse o non fosse scandaloso. Mah, sarà che io sono dell'opinione che da consensienti si può fare tutto quello che si vuole, non mi sono sconvolta particolarmente.
Anzi ho trovato istruttiva la descrizione degli oggettini dei loro giochi, qualche volta mi sono dovuta mettere davanti al pc a cercare, almeno ho imparato qualcosa!
L'unica cosa, sebbene non me ne intenda di rapporti BDSM (faccio la gradassa con questi termini, ma la verità è che li ho imparati nelle mie ricerchine), anche alcune delle scene sessuali mi sembravano improbabili, da contorsionisti esperti almeno.
Per non parlare di lei, che anche se stanno al ristorante in mezzo a una folla, magari con la famiglia di lui, se Christian le tocca la mano si infiamma!Oh, a me non è mai successo mi devo preoccupare?

Spezzo una lancia in favore dell'autrice, perchè sulla scorrevolezza e la piacevolezze della scrittura, nulla da eccepire, però se si pensa che questo è il migliore dei tre, l'unica cosa che mi rimane da dire è, lasciate perdere!

Piuttosto, non so se si può fare, vi consiglio "cinquanta sbavature di Gigio", una simpatica parodia per ricordarci, quali sono gli uominie le donne reali!

BDSM...è quella sul bondage&co? Anche Gigio per me è stato n.c.
30 Gennaio, 2013
BDSM le indica tutte le discipline credo.
La loro dovrebbe essere in particolare solo DS (banalmente dominazione&sottomissione).
n.c sta per?non classificato?
SARY
31 Gennaio, 2013
ahahahah! Ma dai non hai colto il tenero amore, insomma chi non vorrebbe essere desiderata così follemente dal propro compagno che pur di averti tutta per sè non ti lascia neanche andare a lavorare??? Se il mio compagno mi decesse: Sary a te ci penso io tu metti i tacchi (no i tacchi no per favore) e leggi il giornale sul divano e intanto pensa a questa notte, sinceramente non farei tanto la polemica!!
31 Gennaio, 2013
Ahahaha a me inquieterebbe un uomo che per gelosia si compra l'azienda dove lavoro!!! (ma daaaaai!Che ansia!) Non ci posso fare niente, è colpa del mio ragazzo se non sono in grado di immaginare seriamente un uomo che ti fissa negli occhi e ti dice "mi piaci quando ti mordi il labro, GRRR!".Se lui mi dicesse una cosa del genere scoppierei a ridere!Ahahaha!Ammetto però che non mi dispiacerebbe se decidesse di riempirmi di regali, meglio se scelti da me :P
Io ho letto il secondo e come te solo per curiosità, però non sprecherò mai più il mio tempo per leggere gli altri.
Quel che mi rattrista è vedere quante copie sono state vendute!! Ma io dico:con tutti i bei libri che ci sono in giro, come si fa a dare successo a una cavolata del genere?? Solo perchè c'è tanto sesso celato nei desideri più intimi?? Non ho parole!!!

25 Febbraio, 2013
Quando si punta sul sesso in un libro. Significa che l'autore non ha nulla dire e cerca solo di vendere.
25 Febbraio, 2013
Ancor più se il libro punta SOLO sul sesso e nient'altro!