Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2013-03-10 01:03:07 Sophie

Sophie Opinione inserita da Sophie    10 Marzo, 2013

Opinione sulla trilogia completa

Preferisco dare un commento generale su tuttie tre i libri!. A ME SONO PIACIUTI! Si mi sono proprio piaciuti! Io non capisco se la gente si sforza di essere controcorrente per dimostrare di essere originali, insomma intanto se non fosse piaciuto non avrebbe venduto le migliaia di copie che ha venduto,e poi se proprio e' così disgustoso perché comunque tutti leggono i tre libri? Se a me un libro non piace a stento riesco a finirlo, figuriamo i se compro gli altri due!!!! Leggendo questa trilogia si passa per emozioni, risate e commozione, non vedi l'ora di continuare a leggere, inoltre è ben scritto e scorrevole!per carità ha anche dei difetti, ci sono parti un po' ripetitive e scene sessuali che si susseguono troppo rapidamente anche per due ricci! Però è anche vero che io li ho letti con ingordigia, se forse li avessi dilazionati un po' magari non mi sarebbero pesati alcuni passaggi, inoltre l'autrice e' alle prime armi, ho letto di peggio da autori famosi.
Adesso la storia e' rivista e scopiazzata da tutti gli autori degli ultimi romanzi che ho letto, quindi evidentemente piace!
Leggetelo senza vergogna, la gente nella realtà farà anche di peggio!...scoprirete che è un romanzo coinvolgente!

29 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Io sono tra quelli che non hanno letto il libro, non per l'argomento che di per sè non mi interessa, ma perché in libreria ho letto l'incipit:
"Mi guardo allo specchio, arrabbiata e delusa. Al diavolo i miei capelli, che non vogliono saperne di stare a posto, e al diavolo Katherine Kavanagh, che si è ammalata e mi sottopone a questa prova. Dovrei studiare per gli ultimi esami, che saranno la settimana prossima, e invece eccomi qui a cercare di domare questa chioma ribelle. “Non devo più andare a letto con i capelli bagnati. Non devo più andare a letto con i capelli bagnati.” Recitando più volte questo mantra tento, di nuovo, di addomesticarli con la spazzola. Contemplo esasperata la diafana ragazza castana con gli occhi azzurri, troppo grandi per il suo viso, che mi fissa dallo specchio, e depongo le armi. La mia unica possibilità è legarli in una coda e sperare di avere un aspetto almeno presentabile.".

Non sono andata oltre perché ho trovato questo paragrafo privo dello stile che preferisco; forse con le pagine migliora e forse sono una presuntuosa io a giudicare un libro dalla prima pagina, ma lo trovo, da un punto di vista stilistico, troppo prolisso e fa due cose che secondo me sono inutili in un romanzo: descrive un personaggio, forse la protagonista in tutti i dettagli, che risultano ridondanti e che uccidono la fantasia ed è scritto come se fosse una sceneggiatura, difetto invero che hanno molti libri contemporanei. Questi sono i motivi per cui io non ho letto il libro, ma dato che hai detto che è ben scritto immagino che andando avanti lo stile cambi.,

10 Marzo, 2013
Secondo me ha venduto così tanto per la pubblicità che l'ha accompagnato, non perchè piace e pur di far soldi tutti lo copiano. C'è chi lo fa bene e chi no, ma molti lo leggono per curiosità dovuta alla pressione pubblicitaria e per appurare le stroncature dei lettori (e non sono poche). Quindi ho dei seri dubbi che abbia venduto perchè piace. Ma questa ovviamente rimane la mia opinione personale.
A me il libro non è piaciuto.
La trilogia non solo non l'ho comprata, ma neanche l'ho finita (al rosso ho mollato!).
Non l'ho trovato neanche scandaloso, semplicemente improbabile.
Sinceramente, capisco che possa piacere, de gustibus, ma 4.8 di media?E' veramente tanto!Rasenta la perfezione?
Conosco tante persone a cui è piaciuto, ma la maggior parte delle volte si tratta di persone che leggono poco o niente (non ti conosco, ma se scrivi qui, probabilmente non sei della categoria!).
E questo per me è il suo unico pregio, che piace e avvicina alla lettura anche chi normalmente se ne tiene alla larga.
Dal mio punto di vista, che NON sono la lettrice più impegnata della Terra sia chiaro, ma neanche la più inesperta, l'ho trovato ridicolo e superficiale all'infinito (e parlo in confronto ad altri libri del genere, non mi avvicino a paragonarlo al "Cacciatore di aquiloni", "L'ombra del vento" o il mio amato "O&P").
Mi ripeto, capisco che possa piacere, ma un "quasi-capolavoro"?

Spero non ti disturbi il mio commento un pochino critico!
A presto :)

10 Marzo, 2013
Concordo con Giulia. Soprattutto dire che è scritto bene... Brr! A mio parere è uno dei libri scritti peggio in tutto il mondo. Ok, è scorrevole, intrattiene, e ognuno la pensa come vuole, ma mi sembra un po'esagerato dire che è scritto bene... Pieno di ripetizioni, con un linguaggio da ragazzina in fase prepuberale... Viene spacciato per un erotico, ma tutto l'erotismo che c'è è trattato malissimo, ed è più una favoletta smielata. O almeno è quello che penso.
Ginseng666
10 Marzo, 2013
Io sono forse una voce fuori dal coro, ma non me ne vergogno...a me il libro è piaciuto..e sarebbe meglio finirla con questa polemica...a chi non piace, semplicemente faccia come ho fatto io con "seggio vacante" ...non l'ho finito di leggere...Io ho letto tutta la trilogia d'estate..ero malata( venivo fuori da un difficile intervento..e mi ha rallegrato...
Cose a favore...scorrevole, insolito, per persone aperte...con menti...diciamo...controcorrente...
Cose non a favore...è un libro per adulti...non adatto ai giovanissimi o alle ragazze illibate, perchè può stravolgere o sconvolgere...
Per finire ho il sospetto che la scrittrice abbia fatto alcune di quelle cose descritte con il marito...
il libro potrebbe essere quindi per certi versi autobiografico...
Non c'è nulla di male secondo me...
Questa è la mia opinione, secondo me...ma visto che questa trilogia...mi ha salvato dalla depressione..in un momento difficile della mia vita, la difenderò...contro tutti..
Cordiali saluti.
Gineisa
Baobab
10 Marzo, 2013
Io non intendevo fare polemica veramente.
Spiegavo perchè non mi è piaciuto, non sono una che pensa quello che le dicono di pensare e volevo dire la mia.
Non giudico le motivazioni di chi ha apprezzato il libro, tanto meno credo ci si debba vergognare di averlo letto (e questo proprio mai, per nessun libro!), tant'è che non ho messo pollice in giù!
Trovo solo che 4.8 sia un po' eccessivo anche per chi ha amato il libro.
Saluti a te!

silvia t
10 Marzo, 2013
Non credo che si entri nel merito del gusto personale e neppure del contenuto, che è del tutto irrilevante. Il mio commento iniziale è stato fatto solo perché viene scritto nell'opinione che è scritto bene e mi chiedevo cosa si intenda per un libro scritto bene. Ho riportato l'incipit per commentarlo, forse non è la sede giusta, ma mi piacerebbe capire che cosa si intende per libro ben scritto. Il descrivere in modo così asettico, ripeto, come se fosse la sceneggiatura di un film, non mi sembra sia uno scrivere bene. Può darsi, poi che la trama sia avvincente e che faccia passare in secondo piano lo stile, ma è solo di questo che avrei voluto discutere, il fatto che poi possa piacere esula del tutto dall'analisi stilistica.

10 Marzo, 2013
Gin, non ho assolutamente nulla contro chi lo ama, ci mancherebbe altro, ho solo espresso il mio punto di vista ;-)
Sophie
10 Marzo, 2013
Ciao Silvia, hai ragione, ben scritto e' un po' generico. Io lo intendo nel senso che le puntigliose descrizioni a me piacciono, mi costruisco un immagine più completa della scena,ed evito di creare un immagine di una persona o di una sceneggiatura che poi nel paragrafo successivo mi da un dettaglio che cambia ciò che mi ero immaginata. Cosa che ho riscontrato nel libro "Tutta colpa della Neve (e anche un po' di New York)" se non ricordo male le descrizione non erano approfondite lasciando spazio all'immaginazione, però un bel romanzo! Non nego come ho già scritto e come ha scritto anche Lady Libro nel suo commento che ci sono dei punti veramente ripetitivi, tipo quando sottolinea mille volte "mio" "mia" e "sei mio" e" sei mia" eeee ho capito basta! Forse e' un stesura "pratica" e mi è risultata più facile, mi ci sono sentita a mio agio, e per questo lo reputo ben scritto. Se lo paragono a "Seta" di Baricco poi...
Comunque grazie del commento, a presto :-)
Ma mi chiedo, chi ha messo il pollice in giù a questa recensione, lo ha fatto perché "poco argomentata" o perché "non d'accordo"? A molti non è chiaro che si tratta di spiegare, difendere ed esporre l'opinione. E se questi punti vengono seguiti la recensione risultare buona, o no? Non si tratta di giudicare CHI ha detto che il libro faccia pena o meno ma come la cosa è stata detta. Ad ogni modo a me il primo libro non ha fatto troppa pena, il secondo l'ho finito a stento e il terzo non l'ho neppure iniziato. La storia sicuramente avrebbe potuto funzionare, peccato che sia capitata ad una scrittrice dilettante (e fin qui nulla di male) con uno stile che rasenta il patetico. In ogni caso pollice in su per la tua recensione : ) Ciao!
29 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3