Dettagli Recensione

 
Gabriel’s Inferno. Tentazione e castigo
 
Gabriel’s Inferno. Tentazione e castigo 2013-04-24 08:31:52 Speachless
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Speachless Opinione inserita da Speachless    24 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la frustrazione mia, di Julia e di Gabriel.

mi ci sono voluti 5 giorni per poter scrivere una recensione che fosse coerente con la valutazione.

Il tutto inizia con l'effetto sorpresa. Non mi aspettavo un romanzo così, e all'inizio sono stata catturata, non tanto dalla storia in se perchè ormai è un trita e ritrita già visto e sentito centinaia di milioni di volte, ma come scrive l'autore, l'elemento psicologico che salta sempre fuori.

partiamo dai pro:
1) come scrive Reynard, è sicuramente un punto a suo favore. se vi aspettate un romanzo scritto come quello della James, scordatelo.
2) elemento psicologico, l'acutezza, la sensibilità con cui la storia è iniziata e con cui i personaggi sono stati introdotti. e quella dolcezza che fondamentalmente si ritrova sempre, man mano che si va avanti con la lettura.

ma direi che i pro sono finiti, di conseguenza ecco i miei contro(s):

1) la lunghezza del romanzo. 545 pagine, sono davvero tante per come è stata portata avanti la storia, davvero mi ha fatto perdere le speranze dopo un po.

2) il tono triste e malinconico che per 50-100 pagine può essere anche apprezzato, ma alla 300/400 è insostenibile, intollerabile, è pesante.

3) la FRUSTRAZIONE sessuale e non. frustrazione sessuale dei protagonisti portata avanti per più di 500 pagine e la mia frustrazione crescente nel constatare che oltre ai quadri di Caravaggio, citazioni colte dalla "divina commedia" di Dante non si andava più in là.

4) I PROTAGONISTI: Julianne e Gabriel. si ritrova sempre il solito clichet, lui bello e dannato (basta leggere il titolo del libro) e lei bella,delicata,innocente e timida. tutto questo sarebbe stato apprezzato MOLTO se la storia, e di conseguenza, anche il rapporto tra i personaggi si fosse sviluppato nel corso di queste 545 pagine. ma non è così, si rimane in una situazione di stallo infinita, che alla fine arriva ad una conclusione, ma direi che è troppo tirata per le lunghe.

POSSIBILI SPOILERS:
- Julianne/Julia merita un punto a parte. questa ragazza ha trascorsi tristi, sicuramente una vita non fantastica e facile,emotivamente parlando, che le ha lasciato cicatrici visibili e non. MA DOPO 300 PAGINE VEDERE CHE CONTINUA A PIANGERSI ADDOSSO COME SE NON ABBIA UN FUTURO, A 23 ANNI, NO. se hai un'uomo che ti vuole, che è sensibile, che è quello che hai amato da sempre, insomma, davvero PIETÀÀÀ.


questo è il mio giudizio. 3 stelline sono troppe, ma non mi sento di dargliene meno perché qualcosa questo libro me l'ha lasciato, anche se è frustrazione.
2.5 stelline per la piacevolezza.

ripeto, l'entusiasmo iniziale è andato scemando mano a mano che le pagine aumentavano e la storia rimaneva ferma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@ speachless: condivido tutto, dai pro/contro al sì/no del consiglio. Direi che come giudizio abbiamo avuto le stesse impressioni. Visto che il secondo sembra essere molto meglio (e meno lento), magari ci dai un occhio e poi mi dici se vale la pena proseguire :)
In risposta ad un precedente commento
Speachless
24 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Amarilli73, eh ho proprio visto che c'è il secondo in inglese uscito l'anno scorso, e il terzo deve uscire a dicembre 2013. sì, sinceramente sono proprio curiosa di vedere cosa succede nel secondo.

però ho bisogno di disintossicarmi un po, perchè questo libro è stato un patimento, e ora al pensiero di altra Firenze e riferimenti ai quadri di Botticelli, frasi di Dante su Beatrice mi viene un po il latte alle ginocchia al pensiero!!
ti tengo aggiornata eccome, mi leggo le pagine estratto e poi ti dico cosa ne penso!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte