Gabriel’s Inferno. Tentazione e castigo

Gabriel’s Inferno. Tentazione e castigo 2013-04-24 08:31:52 Speachless

2.8

Speachless Opinione inserita da Speachless    24 Aprile, 2013

la frustrazione mia, di Julia e di Gabriel.

mi ci sono voluti 5 giorni per poter scrivere una recensione che fosse coerente con la valutazione.

Il tutto inizia con l'effetto sorpresa. Non mi aspettavo un romanzo così, e all'inizio sono stata catturata, non tanto dalla storia in se perchè ormai è un trita e ritrita già visto e sentito centinaia di milioni di volte, ma come scrive l'autore, l'elemento psicologico che salta sempre fuori.

partiamo dai pro:
1) come scrive Reynard, è sicuramente un punto a suo favore. se vi aspettate un romanzo scritto come quello della James, scordatelo.
2) elemento psicologico, l'acutezza, la sensibilità con cui la storia è iniziata e con cui i personaggi sono stati introdotti. e quella dolcezza che fondamentalmente si ritrova sempre, man mano che si va avanti con la lettura.

ma direi che i pro sono finiti, di conseguenza ecco i miei contro(s):

1) la lunghezza del romanzo. 545 pagine, sono davvero tante per come è stata portata avanti la storia, davvero mi ha fatto perdere le speranze dopo un po.

2) il tono triste e malinconico che per 50-100 pagine può essere anche apprezzato, ma alla 300/400 è insostenibile, intollerabile, è pesante.

3) la FRUSTRAZIONE sessuale e non. frustrazione sessuale dei protagonisti portata avanti per più di 500 pagine e la mia frustrazione crescente nel constatare che oltre ai quadri di Caravaggio, citazioni colte dalla "divina commedia" di Dante non si andava più in là.

4) I PROTAGONISTI: Julianne e Gabriel. si ritrova sempre il solito clichet, lui bello e dannato (basta leggere il titolo del libro) e lei bella,delicata,innocente e timida. tutto questo sarebbe stato apprezzato MOLTO se la storia, e di conseguenza, anche il rapporto tra i personaggi si fosse sviluppato nel corso di queste 545 pagine. ma non è così, si rimane in una situazione di stallo infinita, che alla fine arriva ad una conclusione, ma direi che è troppo tirata per le lunghe.

POSSIBILI SPOILERS:
- Julianne/Julia merita un punto a parte. questa ragazza ha trascorsi tristi, sicuramente una vita non fantastica e facile,emotivamente parlando, che le ha lasciato cicatrici visibili e non. MA DOPO 300 PAGINE VEDERE CHE CONTINUA A PIANGERSI ADDOSSO COME SE NON ABBIA UN FUTURO, A 23 ANNI, NO. se hai un'uomo che ti vuole, che è sensibile, che è quello che hai amato da sempre, insomma, davvero PIETÀÀÀ.

questo è il mio giudizio. 3 stelline sono troppe, ma non mi sento di dargliene meno perché qualcosa questo libro me l'ha lasciato, anche se è frustrazione.
2.5 stelline per la piacevolezza.

ripeto, l'entusiasmo iniziale è andato scemando mano a mano che le pagine aumentavano e la storia rimaneva ferma.

@ speachless: condivido tutto, dai pro/contro al sì/no del consiglio. Direi che come giudizio abbiamo avuto le stesse impressioni. Visto che il secondo sembra essere molto meglio (e meno lento), magari ci dai un occhio e poi mi dici se vale la pena proseguire :)
Speachless
24 Aprile, 2013
@ Amarilli73, eh ho proprio visto che c'è il secondo in inglese uscito l'anno scorso, e il terzo deve uscire a dicembre 2013. sì, sinceramente sono proprio curiosa di vedere cosa succede nel secondo.

però ho bisogno di disintossicarmi un po, perchè questo libro è stato un patimento, e ora al pensiero di altra Firenze e riferimenti ai quadri di Botticelli, frasi di Dante su Beatrice mi viene un po il latte alle ginocchia al pensiero!!
ti tengo aggiornata eccome, mi leggo le pagine estratto e poi ti dico cosa ne penso!