Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2013-05-08 13:36:30 deborino

deborino Opinione inserita da deborino    08 Mag, 2013

MR GREY

Premetto che ho deciso di leggere questo libro solo per semplice e pura curiosità.
E’ stato pubblicizzato moltissimo ma la cosa che mi stuzzicava di più era che andando a leggere parecchie recensioni qua e là su internet notavo che al 50% delle persone non piaceva e il 50% lo adoravano; trovavo commenti della se-rie: “non merita il successo che ha fatto” e altri come: “mi è piaciuto da mori-re”.
Perciò mi sono chiesta…a quale gruppo di persone farà parte? Volevo davvero capire che idea avrei avuto io di questo romanzo.
Partiamo dal modo di scrivere: io l’ ho trovato un romanzo molto scorrevole, nonostante alcune scene siano un po’ ripetitive, con un linguaggio semplice e assolutamente NON volgare.
Per quanto riguarda il contenuto voglio solo dire che l’ho letto in un paio di giorni e in ogni minuto di pausa che riuscivo a ritagliarmi.
Tanta gente si lamenta per la storia dicendo: “è surreale”, “non può esistere”.
Si è vero, vi do ragione…è assai improbabile che un trentenne mega ricco, su-per affascinante e gentile come pochi si innamori di una ragazza normalissima, maldestra che oltre tutto al primo incontro gli cade davanti inciampando.
Su questo siamo d’accordo… ma la mia domanda è: “perché non sognare un pò?”
Ogni giorno siamo costretti ad affrontare i problemi della realtà in cui viviamo, accendiamo la televisione e su tutti i canali troviamo omicidi, crisi e altre cose del genere.
Io la penso così e proprio per questo ho apprezzato tantissimo questo libro nonostante non ci siano colpi di scena incredibili.

Romanzi d'amore

Non ho letto il libro, ma non credo neanche che lo faro visto che non fa parte del mio genere, pero sono d'accordo sua una che hai detto durante la recensione: "Perché vogliamo cercare i problemi anche nei libri? Non sarebbe bello staccarsi per un momento dalla realtà e godersi una storia anche se improbabile molto intensa?"

Sono d'accorda, va bene che io amo il fantasy e forse per me e' naturale non far caso se una storia e surreale o meno, pero' un lettore dovrebbe dare importanza al coinvolgimento che una storia porta più che al suo essere pio o meno realistica... ovviamente tutto secondo il mio gusto personale.
deborino
26 Settembre, 2014
Ti ringrazio davvero! A me invece il fantasy non piace però davvero non capisco perchè si debbano cercare problemi ovunque, come se non ce ne fossero già abbastanza.
Secondo me quando si legge bisognerebbe staccarsi dalla realtà, la lettura è un momento in cui tu sei lo spettatore ed è bello anche sognare, rilassarsi e per un attimo non pensare a tutto quello che succede ogni giorno!