Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di grigio
 
Cinquanta sfumature di grigio 2016-01-11 13:23:20 Matty10
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da Matty10    11 Gennaio, 2016

La favola bondage

Sembrerà strano, ma fino a poco tempo fa, ignoravo completamente l'esistenza dell'universo 50 sfumature. Ne avevo sentito parlare qua e là, ma se mi avessero chiesto il contenuto o il genere di questo libro vi avrei risposto, sbagliando completamente: "mah, sarà un horror, un giallo, serial killer o cose così...". Incuriosito da quel continuo e fastidioso chiacchiericcio, ho deciso di leggerlo ( tutta la trilogia ma anche la rivisitazione Grey, uscito non da molto), e devo dire che non mi ha fatto così schifo. Premetto che il genere (rosa/erotico) non mi appartiene molto; quindi se posso dare un consiglio: leggetelo per quello che è. Mi spiego: pretendere da un romanzo rosa/erotico lo stesso valore, la stessa prosa, la stessa raffinatezza di un classico sarebbe un errore banale; come paragonare il miglior vino ad uno scontato al supermercato. Se lo si prende per quello che è, cioè un romanzo rosa/erotico, si può tranquillamente affermare che la lettura è abbastanza piacevole, a volte ripetitiva, ma tutto sommato scorrevole. Aggiungo, che tra i suoi simili è uno dei migliori che io abbia mai letto.
Ma torniamo al libro...
50 sfumature di grigio è una moderna storia d'amore/sesso; una rivisitazione molto spinta delle vecchie favole con principi e principesse. La giovane, timida, bella, pura Anastasia Steele incontra per un'intervista il ricco e bellissimo Christian Grey proprietario di una fortunata azienda di telecomunicazioni. Tra i due c'è subito una reciproca attrazione che ben presto, almeno per Ana, diventerà amore. Christian, perseguitato dal suo passato oscuro e dalla sua paura di essere toccato sul petto, non vuole una storia d'amore ma solo sesso molto estremo ( Cit. "...io non faccio l'amore; io fotto... senza pietà ). Tra i due inizia una relazione bondage; Ana acconsente ad essere la sottomessa di Christian, definendo alcuni limiti insuperabili. L'equilibrio nella coppia è precario ma entrambi decidono di correre il rischio di affrontare qualcosa di sconosciuto.
L'autrice E.L James, al suo primo romanzo, ha saputo creare una storia eccitante ma romantica e intensa, riuscendo a non cadere nella volgarità; ma dando ai pensieri della protagonista una fluidità importante, rendendo il romanzo leggero e appetibile.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ama i romanzi rosa e le storie damore, anche se particolari. E a chi vuole scoprire un tipo di scrittura, quella erotica, mai arrivata a questi livelli di popolarità.
Trovi utile questa opinione? 
42
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Chi si contenta ...
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte