Un uso qualunque di te

Un uso qualunque di te 2012-05-12 12:51:08 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    12 Mag, 2012

Un uso qualunque di te

Era un po’ di tempo che avevo voglia di un libro così . Comprato ieri al salone del libro mi sono letta le prime cento pagine in treno e le ultime cento una volta arrivata a casa, non riuscivo più a mollarlo .

Viola è una moglie e una mamma che potrebbe essere felice, ha un marito che l’adora una figlia, ha realizzato i suoi sogni anche in campo lavorativo ma non è soddisfatta, e cerca di colmare queste sue insoddisfazioni con i tradimenti, alla ricerca di quell’ adrenalina che ti danno le cose proibite, quei segreti che ti offrono le emozioni che la quotidianità non può darti. Una notte però riceve una telefonata dal marito che con la voce strozzata le lascia un messaggio in segreteria “vieni subito all’ospedale “. Viola corre via da quell’uomo e da quel letto che non le appartengono e si precipita in ospedale dove scopre che Luce , sua figlia , è in fin di vita.

Ed è qua, in un corridoio della rianimazione che cadono tutte le maschere, che si svelano tutti i segreti, è qua che ha fine la finta illusione di una famiglia perfetta, ed è sempre qua che si rende conto di quello che nella vita, nella sua vita vale veramente tutto.

Un libro che ti strazia il cuore, che ti entra dentro e ti divora ogni altro pensiero, perché l’unico desiderio che hai è quello di finirlo, di leggere quello che succederà.
Complimenti all’autrice che riesce a fare vivere dentro il lettore i personaggi , ti sembra di vederla Viola, lì nel cuore della notte, spettinata, con un tubino nero e i tacchi a spillo, e Carlo, padre e marito perfetto isolato nel suo dolore e sommerso dal rancore verso sua moglie. Il libro è a mio parere scritto veramente bene, a tratti ho ritrovato lo stile della mia autrice preferita la Mazzantini, asciutto, sincero, crudo che arriva dritto al cuore senza scorciatoie e quella grande capacità di umanizzare i protagonisti e di farceli sentire così simili a noi soprattutto nei loro difetti.
Davvero brava! Non so se si e capito ma consiglio veramente la lettura, soprattutto a chi ha voglia di emozionarsi un po’ leggendo un libro.

Ciao bella recensione...ho tanti libri in sospeso...sulla cassettiera in camera, sul comodino, ora aggiungerò anche questo. Grazie e buona domenica ciao mt
C.U.B.
12 Mag, 2012
Benvengano i nuovi talenti italiani :-)
Si sente che ti ha coinvolta parecchio questo libro!
Anche le recensioni che ti precedono sono buone.Mi avete convinta :)
E' piaciuto tantissimo anche a me. Ti entra proprio nel cuore. Bellissimo.
E ha una copertina meravigliosa!
Ciao! Già dalla presentazione ho appuntato subito il titolo ma leggendo la tua recensione così "dal cuore"... Entro questa sera ci sarà un libro in più nella mia borsa :)