Un uso qualunque di te

Un uso qualunque di te 2012-11-16 15:35:31 manumanu74

2.3

manumanu74 Opinione inserita da manumanu74    16 Novembre, 2012

Deludente

Ho letto questo libro incuriosita dagli ottimi commenti e devo dire che poi ne sono rimasta decisamente delusa. La storia è del tutto inverosimile, i personaggi sono caratterizzati male, le loro reazioni a certi comportamenti sono assolutamente fuori luogo.
Innanzitutto la trama è copiata da "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini (comunque poi lontano mille miglia come svolgimento). Qui è la madre che, nel momento in cui la figlia è ricoverata in fin di vita, racconta tutta la sua vita a partire dalla paternità della figlia.
La protagonista è da disprezzare, per quanto male ha fatto a sè stessa e agli altri. Allo stesso tempo gli atteggiamenti del marito sono assolutamente incomprensibili (soprattutto nella parte finale in cui quasi la moglie diventa un esempio da prendere come riferimento!!!!), per non parlare del gesto che compie la protagonista, sia nella tipologia che nel contesto in cui avviene.
Per me è un libro brutto, la cui trama e lo sviluppo non stanno in piedi.

Ognuno ha i propri gusti e vano rispettati , giusto scriverer quello che si pensa sinceramente di un libro. Al contrario di te a me è piaciuto e mi ha emozionato. Non sono d'accordo quando scrivi che i personaggi sono caratterizzzati male, a mio avviso il punto forte del libro sono propio loro, così diversi , l'autrice ha saputo scavare nel loro animo, almeno questa è l'impressione forte che io ho avuto.
Matelda
20 Settembre, 2013
Manu, splendida recensione: concordo pienamente: Il plot è ripreso dalla Mazzantini ,con un tocco di Tamaro ::il resto è silenzio.