Un uso qualunque di te

Un uso qualunque di te 2013-04-30 10:51:24 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    30 Aprile, 2013

Sacrificio

È una storia di tradimenti, confessioni, drammi e redenzioni.
Viola è una moglie infedele, Carlo è un padre fantastico e Luce è ciò che unisce, divide e ricongiunge i poli opposti. Sembra una famiglia perfetta, entrambi i genitori si sforzano di recitare il ruolo assegnato, è in un momento tragico che verranno chiariti ed esternati per sempre i sentimenti di questi esseri umani impotenti davanti al destino, piccoli in confronto all’enormità della tragedia che li ha colpiti. Ho provato antipatia per Viola e grande stima per Carlo.
Cosa sono disposti a fare i genitori per salvare i figli? Quali sacrifici compiono anche all’insaputa del figlio? Rinunziare alla propria vita.
La voce narrante è Viola, alterna i capitoli tra prima e dopo il ricovero di Luce. Ci sono anche dei passi delle più grandi tragedie d’amore di tutti i tempi.
La trama non è particolarmente originale, ma non per questo è meno piacevole. Si legge con ansia, pensi: e adesso? No non è possibile. Perché?
Secondo me la copertina e il titolo ingannano, odorano di Bosco e Kinsella, che tra l’altro trovo spassose, invece lo stile ricorda la mia cara Tamaro, ecco perché l’ho letto con tanto trasporto, chiaro, semplice, pulito, i messaggi arrivano a destinazione.
Anche questa scrittrice ha aperto uno spiraglio, ho lasciato libero accesso alle parole, si sono depositate le ho accarezzate, siamo state buone compagne in questo breve viaggio.
Lo consiglio a tutti, sicuramente non è un capolavoro, ma neanche un romanzo da scartare a priori, io sono rimasta colpita ed affondata.

“ Una sofferenza però non la possiamo ignorare. È espressione di un’afflizione interiore più profonda. Cancella tutto, fa scomparire quello che hai intorno, anche ciò che ti appartiene di più”

Tutti i libri di Susanna Tamaro

C.U.B.
30 Aprile, 2013
Sempre molto brava Sary, bella rece.
Questo lo ho letto anche io, benche' non male come libro ho talmente preso in antipatia Viola che il libro e' finito subito nell'angolo degli scambisti poverino !
SARY
30 Aprile, 2013
Grazie C.U.B.!! Condivido l'antipatia per Viola!!! Ma alla fine l'ho perdonata.
Sary , trovo il tuo commento splendido e toccante...
Bravissima, Pia
molto brava Sary :-)
Grazie Enrico e grazie Pia!
EvaBlu
01 Mag, 2013
Mi piace la Tamaro! ..."Per voce sola" mi è rimasto nel cuore!
Brava!
"Apprezzo le persone che riescono a rendere il quotidiano speciale e coloro che trasformano i luoghi comuni in perle di saggezza e riflessioni da custodire e approfondire. "
Molto bella la tua frase, Sary!
Ti appoggio in pieno!
@Eva e Silvia: grazie!