La matematica delle bionde

La matematica delle bionde 2013-07-21 15:14:09 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    21 Luglio, 2013

L'importante è essere bionda dentro, piccola!

Marilyn Monroe e Audrey Hepburn. La diva "femminilissima, sensuale, calda, bionda, solare" e quella "androgina, nevrotica, fredda, scura, inquieta".
Ecco come sono presentate le due grandi dive degli anni '50 in questo romanzo da Marilyn Monroe in persona (o farei meglio a dire dalla sua voce e la sua mano fluttuante?), impegnata in un compito che le sembra impossibile: dare una lezione di femminilità e autostima a Camilla Casteldiani, giornalista milanese di gossip decisamente frustrata.
Camilla, reduce di una storia importante, decide di dedicarsi solamente al proprio lavoro e alla stesura della biografia della sua icona: Audrey Herpburn.
Per questo sarà più che sorpresa quando sente la voce di Marilyn che cerca di darle consigli sulla sua vita privata e pubblica e non quella dell'attrice di "Colazione da Tiffany".
La trama del romanzo è data dal susseguirsi di episodi di vita quotidiana, dei pensieri e degli incontri della protagonista che ho trovato un personaggio piuttosto convincente.
C'è una forte autoironia all'interno del racconto che rende la protagonista divertente ma penso che il personaggio a cui ci si affezioni maggiormente è di sicuro Marilyn.
Essendo sempre stata molto interessata alle grandi dive degli anni '50, quando lessi la trama del romanzo cercai di immaginarmi come avrebbe potuto l'autrice rappresentare un personaggio esplosivo e così complesso come Marilyn Monroe. Mi immaginai una rappresentazione piuttosto superficiale della diva. Invece sono rimasta piuttosto colpita da come l' autrice sia stata capace di caratterizare un personaggio di cui la protagonista all'inizio sente solo la voce o vede solo la mano guantata. Marilyn non è presentata solamente come la "bionda bomba sexy", Marilyn è una donna con sogni e desideri, e, come tutte le donne, ha un lato triste e malinconico che all'interno del romanzo viene presentato.
Consiglio questo romanzo alle donne di tutte l'età perchè come dice la copertina, questa storia è una lezione di femminilità e di amore per se stesse.
Quindi che dire se non buona lettura? ;)

"Le brune si sposano, le rosse fanno sesso. Le bionde fanno tutte e due le cose baby. E' matematica, la matematica delle bionde!". "Vale anche per le finte, quelle che si tingono?". "L'importante è essere bionda dentro, piccola!"

Consigliato alle donne di tutte le età, a chi ama i libri romantici con un pizzico di ironia, ma soprattutto a chi adora Marilyn!