Seduzione e vendetta

Seduzione e vendetta 2013-08-29 05:26:08 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    29 Agosto, 2013

Costanza e Simone. Personaggi in evoluzione

Un romance storico con tutti gli ingredienti per essere una piacevolissima e interessante lettura, con un tocco di erotismo molto soft, che non si prolunga per scadere nel volgare.
Ambientato nell’Italia del 1810, con descrizioni di costumi e usanze del periodo storico, non manca di appassionare la lettrice, che ne intraprende la lettura, la quale, fin dalle prime pagine, vede tutti i presupposti per far nascere una romantica storia d’amore fra la marchesa Costanza Balbi e il dissoluto ed enigmatico colonnello Simone Aldobrandini Colonna.
Seduzione e vendetta di Simona Liubicich inizia con la storia personale della giovane marchesina Costanza, la cui matrigna, l’arrampicatrice sociale Sveva, vorrebbe dare in sposa al suo sadico amante Dario Rizzo, con il benestare del padre di lei, il marchese. Costanza, quindi, prende la decisione di fuggire a Roma e ricongiungersi in convento con la zia materna, ma sulla strada incontra lui, Simone, pronto a proteggerla.
Per lei la scintilla si accende quasi subito.
Lui ci mette un po’ più di tempo a scoprire che nel suo cuore c’è posto per l’amore e una nuova vita con lei.
Sebbene all’inizio Costanza risulti una fanciulla acerba, anche nel carattere, il suo temperamento si fortificherà man mano che la narrazione procede, facendo di lei un’incantevole figura femminile che resta nel cuore delle lettrici.
L’enigmatico colonnello, al contrario, affascina subito le lettrici con il suo aspetto e il suo carattere deciso e autoritario.
Entrambi i personaggi subiscono un’evoluzione, che li rende ricchi di spessore e di sfumature, mentre i cattivi, che ruotano intorno alla coppia per ostacolarne la felicità, non smentiscono il loro lato negativo e restano fermi nel loro principale obiettivo, la vendetta.
Un libro che vi consiglio perché coinvolgente, romantico, piacevolissimo, non troppo impegnativo, ma scritto sapientemente (con punti di vista alternati, meccanismi narratologici usati con maestria e descrizioni dettagliate di ambienti e costumi del periodo storico).
VOTO 10

"Tentazione e Orgoglio" della stessa autrice

Sono molteplici le volte che leggendo le tue recensioni ho avuto modo di apprezzare le tue carinissime segnalazioni. I miei complimenti Pupottina, Pia.