You & me

You & me 2013-12-14 22:04:58 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    15 Dicembre, 2013

Carina

Non avevo mai letto qualcosa di Valentina F., ma sapevo che di solito scriveva romanzi per un pubblico adolescenziale. Questo, invece, è il suo primo romanzo per un pubblico adulto.
La storia è raccontata in prima persona da Clara, una ragazza che casualmente incontra un ragazzo sexy, figlio di un noto notaio e allergico ai rapporti duraturi (quest'ultimo aspetto ha un suo perché). Dopo vari tentennamenti e una grande attrazione, Clara comincia a frequentarlo ma ben presto si accorge di provare un sentimento più profondo, peccato che Dante pur trovandola diversa dalle altre donne che ha frequentato decide di troncare.
La storia compre vari anni ed è molto semplice e lineare (mi faceva venire in mente una di quelle storie lette sulle riviste femminili come Confidenze), lo stile è scorrevole (infatti si legge davvero in breve tempo) ma devo ammettere che la parte che mi ha emozionato di più è stata quella finale.
E' tutta un'alternanza di ti prendo, ti mollo, ti riprendo, ti rimollo tra i due protagonisti, così mi sono chiesta ma perché accanirsi tanto, stabilito il motivo per il quale Dante non vuole impegnarsi.
Dopo un po' di anni di riflessione ti aspetti che Dante sia venuto a patti con il suo passato, non rischia di far soffrire di nuovo una persona che dice di amare, se la motivazione è sempre la stessa.
I due personaggi avrebbero dovuto avere una caratterizzazione un po' diversa soprattutto Clara (l'avrei preferita più adulta, invece sembra più un'adolescente o comunque di poco più grande).
Una lettura carina e adatta a chi cerca qualcosa di estremamente leggero e veloce.

Le ossa parlano

Annientare