You & me You & me

You & me

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Ci sono storie che nascono dal cuore: basta uno sguardo, un impercettibile battito di ciglia, un movimento improvviso che attira l'attenzione o un piccolo sorriso che appare così, senza volerlo. E poi ci sono dei luoghi magici che sempre ritornano, quasi per caso; custodiscono ricordi, emozioni, delusioni, sogni, gioie e a volte anche qualche dolore. E infine ci sono le parole, quelle che riempiono il cuore, ti tormentano o ti rendono felice, ti sorridono o leniscono la tua pena come balsamo della vita. Tutto questo accade a Clara il giorno in cui conosce Dante; il tempo si ferma, il cuore perde un colpo, il corpo reagisce da solo, e tutto, in un attimo, ha un senso compiuto. Il luogo? Una libreria dove il tempo si è fermato e i sentimenti fanno le capriole fuori dai libri. Ma ogni storia che nasce dal cuore porta con sé qualche sorpresa perché a volte l'amore fa rima con stupore.

Valentina F. vive e studia a Roma, ha vent'anni e ama i viaggi e la scrittura. Nel 2008 ha esordito con il primo romanzo della fortunatissima serie per teenager TVUKDB, Ti Voglio Un Kasino Di Bene, a cui hanno fatto seguito altri quattro libri, e che ha venduto complessivamente oltre 350.000 copie. Con lo pseudonimo di Shari H. Grilli ha scritto la serie Alicia che conta quattro romanzi in tutto, sempre per un pubblico adolescente. You & me è la sua prima storia per adulti, quegli adulti che credono che il più antico sentimento del mondo sia la ragione principale per cui vale la pena vivere.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
You & me 2013-12-14 22:04:58 Lady Aileen
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    15 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Carina

Non avevo mai letto qualcosa di Valentina F., ma sapevo che di solito scriveva romanzi per un pubblico adolescenziale. Questo, invece, è il suo primo romanzo per un pubblico adulto.
La storia è raccontata in prima persona da Clara, una ragazza che casualmente incontra un ragazzo sexy, figlio di un noto notaio e allergico ai rapporti duraturi (quest'ultimo aspetto ha un suo perché). Dopo vari tentennamenti e una grande attrazione, Clara comincia a frequentarlo ma ben presto si accorge di provare un sentimento più profondo, peccato che Dante pur trovandola diversa dalle altre donne che ha frequentato decide di troncare.
La storia compre vari anni ed è molto semplice e lineare (mi faceva venire in mente una di quelle storie lette sulle riviste femminili come Confidenze), lo stile è scorrevole (infatti si legge davvero in breve tempo) ma devo ammettere che la parte che mi ha emozionato di più è stata quella finale.
E' tutta un'alternanza di ti prendo, ti mollo, ti riprendo, ti rimollo tra i due protagonisti, così mi sono chiesta ma perché accanirsi tanto, stabilito il motivo per il quale Dante non vuole impegnarsi.
Dopo un po' di anni di riflessione ti aspetti che Dante sia venuto a patti con il suo passato, non rischia di far soffrire di nuovo una persona che dice di amare, se la motivazione è sempre la stessa.
I due personaggi avrebbero dovuto avere una caratterizzazione un po' diversa soprattutto Clara (l'avrei preferita più adulta, invece sembra più un'adolescente o comunque di poco più grande).
Una lettura carina e adatta a chi cerca qualcosa di estremamente leggero e veloce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
You & me 2013-12-12 16:43:39 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    12 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’amore è ossessione, tormento e libri

Siamo bombardate continuamente da storie che finiscono a lieto fine, non soltanto nei rosa, ma anche nei thriller, nei gialli. Quando ci capita un romanzo pretendiamo che non sia scontato, banale, però rimaniamo male se non troviamo quel lieto fine che ci aspettiamo.
Giungere al The Happy Ending non deve essere facile, perché i grandi romanzi della letteratura propongono sempre amori tormentati, sofferti, impossibili, desiderati più della propria vita, perché l’amore è l’aria, l’acqua, il nutrimento, il senso per la stessa vita. Non si sopravvive ad un grande amore, che ci ha trasmesso tante di quelle emozioni che ci hanno reso dipendenti.
La copertina è simbolica, un albero stilizzato dalla chioma a forma di cuore, ma fa pensare ad un romanzo leggero e non lo è. È un romanzo adatto anche al pubblico maschile e a ogni fascia d’età.
Anche il titolo appare quasi una promozione telefonica, invece dentro il lettore trova la stoffa dei grandi narratori di tutti i tempi. Trova riflessioni femminili ed attualissime alla Carrie Bradshaw. Trova contenuti di livello, oltre che vita contemporanea.
È decisamente tra i romanzi più belli che ho letto quest’anno.
Clara e Dante non si conoscono. Si incontrano, si rincorrono, si sfuggono, si amano, si abbandonano, si ritrovano, si fanno del male nel corso degli anni. Sono davvero fatti per stare insieme? Cosa crea questo rapporto distruttivo? È vero amore? È attrazione? Quale reazione chimica è alla base del loro amore?
Clara e Dante non sono personaggi scontati. Anzi, sono a volte anche troppo complessi, psicologicamente complicati. Sono una completa sfida per il lettore, che non riesce ad immaginarne l’evoluzione.
La trama è un continuo susseguirsi di colpi di scena e lo stile narrativo è perfettamente avvincente.
Il loro amore è totalmente tormentato, sofferto, drammatico, proprio come nei grandi romanzi.
Non è un romanzo che segue la corrente letteraria rosa, cui siamo assuefatte, né quella erotica che da più di un anno ci bombarda, nemmeno fossimo in guerra, e che si compone di una catena di scene di sesso intervallate da brevi dialoghi.
You & Me di Valentina F. non segue la moda. È un romanzo che non segue le correnti letterarie e le collane editoriali. È un romanzo sull’amore che non ha tempo e che ha un pubblico più vasto, più intelligente, più competente, più consapevole di come va la vita. È un romanzo in piena regola, dove l’amore assume i tratti dell’ossessione amorosa, ma è autentico e forte. Non si dimentica un amore così.
Fantastico! Le scrittrici italiane, quando decidono di parlare davvero dell’amore, come energia, come essenza vitale, sanno farlo meglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altre storie d'amore complicate e tormentate, difficili e impossibili, perché l'amore non ci piace quando si conquista con troppa semplicità.
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Troppo freddo per Settembre
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fu sera e fu mattina
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Pimpernel. Una storia d'amore
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La vita è un romanzo
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
Come foglie di tè
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Annette e la signora bionda e altri racconti
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il metodo del dottor Fonseca
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dono di Antonia
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Quello che manca
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una Cadillac rosso fuoco
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
Riccardino
Valutazione Utenti
 
4.7 (5)
La linea del sangue
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri