Celeste era il mare

Celeste era il mare 2014-11-10 18:36:02 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    10 Novembre, 2014

Il primo amore in Sicilia

Per una fotografa come Celeste, il mare è il soggetto ideale.
E se oltre al mare ci fossero anche gli splendidi e luminosi paesaggi della Sicilia, cosa accadrebbe?
Ma la situazione, in questo breve romanzo di Sabrina Grementieri, non è così semplice, poiché la protagonista, Celeste, è fuggita dalla Sicilia, anni prima, dopo una struggente e deludente storia d’amore, vissuta con l’innocenza della giovane età.
A distanza di anni, Celeste ritrova gli stessi magici posti di mare e gli stessi occhi che l’hanno fatta innamorare perdutamente.
Lui, il primo, grande, vero amore, è Francesco, “alto, capelli neri lunghi e mossi, occhi assassini e faccia da mascalzone”. Come si può non lasciare il cuore ad uno che viene descritto così?
CELESTE ERA IL MARE è un romanzo breve, ma intenso, con quel tocco di malinconico e di sfuggente che hanno le grandi storie d’amore, che appartengono al passato. Solo alcune di quelle storie sentimentali ci restano dentro e la Grementieri ha saputo raccontarne le sfumature romantiche, nostalgiche, emotive, nella splendida cornice siciliana che fa da sfondo.
Un romanzo breve, ma avvincente, che fa riflettere sulle emozioni che ci provoca l’amore e sul primo amore che non si scorda mai. Impossibile non apprezzare questa storia luminosa e nostalgica.

La casa senza ricordi

Léon