Guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infranti 2016-09-30 13:28:46 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    30 Settembre, 2016

Forse dovevo consultare l'oroscopo prima di legger

Divertente e frizzante, ma a volte non basta.
Adoro i libri che mi fanno sorridere o ridere di gusto e, lo ammetto, non se ne trovano molti in giro di romanzi del genere.
"Guida astrologica per cuori infranti" non appartiene a pieno titolo ai libri che ho citato ma ci si avvicina molto. Alcune frasi sono spassose, ironiche e divertenti, ma non mi è bastato.
La protagonista, Alice, mi ha ricordato fin troppo bene le situazioni imbarazzanti alla "I love shopping", senza però l'acquisto ossessivo compulsivo di ogni cosa anche se in cambio abbiamo ottenuto la pianificazione della vita, soprattutto quella amorosa, attraverso l'osservazione delle stelle.
Anche se lo stile di Silvia Zucca non mi fa venire l'orticaria come la Kinsella, la sua protagonista non mi ha convinta.
In Alice c'è un enorme abisso fra quello che fa e chi è realmente. Alice è una ragazza con grandi idee, appassionata del lavoro che fa e fortemente autoironica. Il modo però in cui si comporta al di fuori del conteso lavorativo, ovvero affidarsi al cielo per vedere il futuro, non la rappresenta, anzi è l'esatto opposto...

Tutti leggiamo l'oroscopo, la curiosità è davvero tanta, ma poi per me il tutto finisce lì. Di certo non mi metterò a giocare d'azzardo o a investire in borsa se l'oroscopo mi dice che in quei giorni farò fortuna.
Insomma, sono fortemente convinta che ognuno sia artefice del proprio destino e è per questo motivo che il libro non mi ha convinto...

Ciao Elisabetta, ho letto anch'io questo libro e mi ritrovo molto nelle tue parole.
Federica