Dettagli Recensione

 
Mi sposo a New York
 
Mi sposo a New York 2017-04-06 20:38:47 Sandra Maggiore
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sandra Maggiore Opinione inserita da Sandra Maggiore    06 Aprile, 2017
  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'AMORE SA DI CIOCCOLATO

Mi sposo a New York è l’ultimo romanzo della trilogia romantica di Cassandra Rocca, e si conclude con l’ultima protagonista (apparsa nei primi due libri), Liberty Allen.
Questo personaggio è così fuori dal “comune”, così distante dai classici protagonisti di sesso femminile (seppur rappresentando il cliché della donna fredda e razionale), che mi ci sono ritrovata subito. Non mi sono mai davvero sentita caratterialmente affine a un personaggio femminile prima di questo libro, ed è stata una piacevole scoperta. Perché, bisogna ammetterlo, le “donne fredde”, donne imperscrutabili ed emotivamente controllate, sono una specie un po’ a parte, non molto considerate nella letteratura moderna. I protagonisti femminili in genere si assomigliano un po’ tutti.
Liberty Allen gestisce il “Giftland”, ed è a tutti gli effetti il capo di Clover O’Brian, Zoe Mathison ed Eric Morgan. Una bellezza algida e impenetrabile, decisa a pianificare la propria vita fino in fondo, dal lavoro al matrimonio, senza mai permettere al proprio cuore di guidarla; detesta gli imprevisti e non tollera il sovraccarico emozionale – impossibile da evitare in amore.
In passato è stata ferita dal suo primo amore, proprio nel periodo difficile e tormentato dell’adolescenza, quando era ghiotta di dolci e di attenzioni. Da quel momento in poi si è impegnata a dimagrire e a diventare una persona migliore, meno insicura e autosufficiente, trasferendosi a New York e rinunciando per sempre a qualsiasi ideale romantico. Oltre a gestire il “Giftland” è anche un’indipendente scrittrice freelance (un mestiere originale che è stato approfondito pochissimo per i miei gusti, ma che mi è piaciuto molto).
Liberty è fidanzata con Justin e programma di sposarsi tramite una doppia cerimonia che include la sorella di Justin e il fidanzato di lei. Liberty non è una persona romantica, o perlomeno s’impone di non esserlo, e malgrado le recriminazioni di Clover e Zoe è decisa ad andare fino in fondo.
Finché il destino non ci mette lo zampino.
Il primo amore che l’ha (involontariamente) ferita, ritorna nella sua vita per una purissima e del tutto banale coincidenza, a poche settimane dal suo matrimonio con Justin.
Zack Sullivan è un cuoco famoso, lo stesso ragazzino a cui piaceva cucinarle i dolci e che non l’ha mai vista né grassa né brutta. È divorziato ed è padre di un’allegra bambina che per prima riuscirà a scaldare un po’ il cuore gelido di Liberty.
Infatti Zack, dopo aver visto quanto Liberty sia cambiata sia nell’aspetto che nello spirito, è deciso a far riemergere il suo lato dolce, romantico, femminile, e a spazzare via la freddezza che, si rende conto, ha purtroppo contribuito a creare. È un uomo molto calmo e paziente, tenace con lei, il che non guasta.
Tuttavia i suoi sforzi risultano inutili. Liberty si scioglie un poco ma non si piega alle emozioni né ai sentimenti che prova per Zack. Sarà lei a dover compiere la scelta finale: continuare con i suoi piani e sposare Justin, oppure dar retta al proprio cuore e seguire l’istinto.
E compierà questa scelta proprio nel giorno del suo matrimonio, con tanto di abito bianco.
Un amore ricco di sapori e di calore. Se amate il cibo e amate l’amore, è il libro che fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni