Festa di famiglia

Festa di famiglia 2018-01-08 10:03:32 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    08 Gennaio, 2018

Una famiglia al femminile

La famiglia è al centro di questo ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani: Festa di famiglia.
La famiglia con le sue turbolenze, gli anacronismi, le esigenze di cambiamento. Una famiglia un po’ particolare, tutta al femminile. Infatti al centro del romanzo ci sono quattro protagoniste, quattro amiche che ogni giovedì sera si ritrovano in un locale di Milano, dove una sala è a loro riservata, dal nome affascinante: “Ottocento”. Le quattro si chiamano: Andreina, Carlotta, Maria Sole e Gloria. Sono unite da un vissuto differente, ma molto solidale. E’ un inno all’amicizia e alle donne, alla loro forza, alla loro tenacia, alla loro capacità di creare il bello anche e soprattutto dal difficile. E’ un
“qualcosa alla Sex and the City”,
e questo è forse l’unico suo lato negativo in un testo brillante, veloce, che si legge in breve tempo.
Si confrontano due generazioni di donne. Quelle che:
“Che non ti venga mai in mente di fare un figlio senza avere un marito”,
come intima la madre di Andreina; e quelle venute successivamente: proprio come Andreina che fa un figlio con un uomo “felicemente sposato”, di nome Bill, ma innamorato perso di lei. E poi c’è Gloria: anche lei in crisi perché il suo uomo per il compleanno le ha regalato un “Bimby” per cucinare. Carlotta è l’avvocato di successo, innamorata persa di un chirurgo estetico con moglie e tre figli, che l’ha appena abbandonato dopo che lei gli ha confessato di amarlo. Maria Sole ha un figlio e un marito, che le confesserà presto un segreto destinato a rivoluzionare qualsiasi equilibrio. Di qui il via ad una serie di avventure fantastiche con le quattro attrici.
Un libro commovente, ironico, scritto con grazia e sensibilità. Si superano i tradimenti, si sciolgono le inquietudini sentimentali, si raccontano brevi amori eterni con grazia e leggiadria. Una buona lettura, dal sapore oltremodo natalizio.