Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli

Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli 2018-12-01 18:33:29 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    01 Dicembre, 2018

La splendida Teresa Papavero

Chiara Moscardelli, dopo aver scritto Volevo essere una gatta morta, torna in libreria con Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli. Un libro frizzante, ironico, sardonico, che si divora in un attimo, con il massimo divertimento.
Racconta la storia di Teresa Papavero, una donna di quarant’anni, che per questo si considera una zitella, una laurea in psicologia, un master in criminologia, profiler mancata, con una particolare capacità, per cui:
“Lei stessa aveva condotto delle ricerche sulla sua strana capacità mnemonica e si era imbattuta nell’ipertimesia, l’attitudine a ricordare dettagliatamente ogni giorno della propria vita. Ricordava anche il momento esatto in cui aveva svolto quelle ricerche, spinta dalle continue insistenze di una persona. Corrado Zanni, appunto. Ma era venuto fuori che esistevano ventuno casi documentati in tutto il mondo. Troppo pochi perché lei potesse rientrare nel novero.”
Continuamente rimproverata dal padre, famoso psichiatra, è profondamente insicura, anche a causa dell’abbandono di sua madre, quando lei era solo una bambina. Ha un’amica del cuore, Luigia, dett Gigia:
“era bella Luigia, così dolce, sensibile.”.
Dopo aver abbandonato il lavoro, un po’ strano e precario, in un sexy shop, cerca di trovare il suo posto nel mondo a Strangolagalli, ovvero:
“Esiste un piccolo borgo dal nome bizzarro, situato alle pendici dei monti Ernici e nei pressi della valle del fiume Liri, dove il tempo sembra essersi fermato. Quel borgo si chiama Strangolagalli. (…) Era un piccolo centro abitato da duemilaseicento anime e avvolto da un alone di leggenda: eppure tutto sembrava contraddirne le origini misteriose. La bibliotecaria, il medico di base, il farmacista, la parrucchiera, erano gli stessi di sempre . “
Teresa cerca anche una propria sicurezza sentimentale quando va a cena con Paolo, il quale però quando lei è in bagno si getta dal balcone. Suicidio o omicidio? Nessuno le crede, meno che mai l’affascinante Leonardo Serra,
“anfibi, jeans, maglietta blu con una piccola scritta gialla sul lato destro della manica, CK, Calvin Klein; calzettoni a righe gialle e blu. Mastica in continuazione gomme e liquirizie, chiaro sintomo di uno che sta cercando di smettere di fumare, ma non ci riesce. (…) E solleva un sopracciglio quando qualcosa non lo convince.”
Quando poi anche Monica Tanelli, cliente del B&B amministrato dalla stessa Teresa, scompare, gli eventi precipitano. Inoltre dopo questa scomparso arriva anche a Strangolagalli Corrado Zanni, che lei stessa vent’anni prima aveva conosciuto molto bene, e per lei l’ecatombe è completa.
Un bel giallo giovanile, ironico e divertente. Un libro ricco di colpi di scena, di intrighi, colorato, avvincente e fantasioso. Una prosa leggera che spesso fa affiorare un simpatico sorriso sul volto di chi legge. Non è un libro romantico, molto spassoso, però. Fa ridere e fa riflettere e non è poco. Una bella commedia giallo-rosa, di gran talento e fascino indiscusso.

Consigliato chi ha amato Chiara Moscardelli, Volevo essere una gatta morta.