Il predominio dell'Occidente

Il predominio dell'Occidente 2012-01-24 17:30:49 misu

misu Opinione inserita da misu    24 Gennaio, 2012

Le ragioni del predominio delle potenze occidental

Il punto di partenza di questo interessante testo storiografico è la ricerca delle ragioni che hanno dato vita alla conquista europea dei grandi spazi terrestri e marittimi extraeuropei. L’espansionismo europeo dunque non fu determinato dal caso, ma fu il prodotto di determinate circostanze storiche, economiche e tecnologiche nonché scientifiche. L’autore affronta l’argometo dell’imperialismo occidentale non dal punto di vista diplomatico, politico, bellico oppure economico, ma indirizza la sua inchiesta storiografica analizzando il peso avuto in questa vicenda di espansione portata a termine dall’occidente con successo, dalle innovazioni tecnologiche e scientifiche. Nel libro vengono dunque analizzati tre settori molto specifici dell’attività dell’uomo: la ricerca scientifica,in particolare la medicina, e le innovazioni tecnologiche. L’espanisione europea oltremare fu dunque possible grazie alle innovazioni tecnologiche : imbarcazioni in grado di solcare gli oceani ed adentrarsi nei fodali dei corsi dei fiumi negli altri continenti.
All’inizio del libro l’autore introduce gli arogmeti da lui trattati nel libro spiegando la struttura del testo, dando così un’ infarinatura utile al lettore sprovvisto di nozioni adeguate per poter affrontre con sicurezza e senza difficoltà questa tipologia di testo. Il lettore famigliarizza con una detreminata terminolgia del settore potendo così conoscere le definizioni di base di alcuni argomenti tratti in tutto il testo. Il concetto dell’imperialismo rappresenta la cornice del racconto dell’autore nel quale vengono inseriti i vari tasselli che determinarono quella spinta che rese possibile l’espansione coloniale europea negli altri continenti : tecnologia, armaneti medicina, mezzi di trasporto.
Prendendo in mano questo libro il lettore intraprende un lungo viaggio attraverso le conquiste degli esploratori europei e dei coloni attraversando secoli di storia. Si parte dalla conquista europea degli oceani per finire con il dominio dei cieli. In sostanza il lettore scopre le modalità di conquista delle Americhe, dell’Africa e dell’Asia.
Nel libro l’autore è riuscito a dare un quadro completo di questa conquista inserendo nel testo approfondimenti interessanti che rendono la lettura piacevole e scorrevole non appesantendola ma arricchendola con dettagli sempre inerenti al caso trattato con lo scopo di rendre vivi e concreti i retroscena di queste conquiste, mostrando le difficoltà incontrate e le coseguenze di questa sfrenata corsa per le popolazioni natie e per l’ambiente locale.
Un testo senza alcun dubbio adatto agli studenti universitari ma troppo complesso per gli studenti liceali, privi ancora delle conoscenze storiche necessarie per poter affrontare un testo scientifico di tale complessità. e portata.
In sostanza un libro che ci spiega con efficacia e semplicità un lato poco trattato dell’imerialismo occidentale.
In conclusione un libro da leggere con la meritata attenzione per conscere un pezzo della notra storia occidentale.

Si consiglia la lettura di testi sul colonialisno europeo, la nascita e il declino degli imperi marittimi e terrestri delle potenze europee e sull processo della decolonizzazione.