Steve Jobs

Steve Jobs 2012-01-26 17:41:21 Francj88

3.4

Francj88 Opinione inserita da Francj88    26 Gennaio, 2012

Geniale inventore o furbo commerciante?

Geniale inventore o furbo commerciante? Quella di Steve Jobs è una figura controversa e le scuole di pensiero a suo riguardo sono molteplici. Personalmente sono sempre stata affascinata dal personaggio di Jobs e dalla rivoluzione apportata alle vite di tante persone dai prodotti Apple, a partire dal famosissimo spot pubblicitario "Ecco perchè il 1984 non sarà come 1984" (riecheggiando Orwell) che introduceva sul mercato il Macintosch.
Trovo davvero interessante il dibattito riguardo al mondo della tecnologia e al potere di controllo che questa esercita o meno sulle nostre vite. Tuttavia, ammetto di aver comprato questo libro sull'onda emozionale della morte di Jobs e nonostante ciò ho cercato di leggerlo e valutarlo in modo obiettivo.

La mole del libro è davvero consistente e Isaacson ci accompagna in questo lungo viaggio che ci catapulta nel mondo di Jobs promettendoci di svelarne non solo le luci ma anche le ombre della sua vita privata e professionale.
Sicuramente il libro è interessante, ben scritto e ricco di informazioni a volte anche molto tecniche e settoriali, non accessibili a tutti forse. Ci racconta non solo i momenti positivi e luminosi della vita di Jobs, ma anche i momenti bui, anche se il racconto dei momenti bui mi sembra a volte "troppo luminoso." Non dico che questo libro sia una lode senza fine di Steve Jobs ma durante la lettura mi sono trovata più volte a mettere in dubbio la totale onestà con cui è stato scritto.

Nonostante ciò mi sento di consigliarne la lettura poichè penso che una figura come quella di Steve Jobs, indipendentemente dal giudizio positivo o negativo che si può avere nei suoi confronti, sia interessante da conoscere. Ovviamente il mio consiglio è di non prendere per oro colato quello che viene raccontato. E' necessario, come sempre, armarsi di spirito critico!!
Un aspetto assolutamente positivo è che, almeno per me, in alcui punti è stato d'ispirazione

Ciao Francesca, ho trovato la tua recensione esauriente e ben motivata!
Francj88
26 Gennaio, 2012
Ciao Silvia, grazie mi fa molto piacere!! :)
..di nulla Franci!
a presto...
Già il titolo rende l'equilibrio del tuo giudizio, una recensione molto riflessiva, bella! Io d'istinto avrei scritto "più che altro grande imprenditore" :)