Storia economica d'Europa

Storia economica d'Europa 2012-02-14 19:15:38 misu

misu Opinione inserita da misu    14 Febbraio, 2012

L’ Europa e la sua economia

Una parte fondamentale della storia dell’’ Europea rappresenta il suo sviluppo economico . Gli avvenimenti storici sono legati allo sviluppo economico, perciò capire il percorso economico effettuato dagli uomini nel continete europeo in varie epoche rende più chiari i retroscena degli avvenimenti storici che hanno avuto luogo in Europa.
Il punto di partenza del lettore è quello di capire il significato del termine : storia dell’economia. In sostanza il lettore viene introdotto dall’autore nello specifico settore scientifico.
Dopo avere preso conoscenza della specificità dell’argomento e dei sui termini il lettore incomincia il suo viaggio lungo il percorso dello sviluppo economico europeo: la formazione dell’Europa, il suo declino e la sua ripresa economica,la popolazione, i vincoli delle risorse, la crescita economica preindustriale, industriale, le istituzioni,il ruolo della conoscenza e della tecnologia, la moneta, il sistema di credito e bancario, il commercio internazionale, i dazi doganli, i regimi monetari internazionali, lo stato minimo, lo stato sociale, la diseguaglianza e la globalizzazione.
Alla fine di ogni capitolo il lettore può trovare una sintesi dell’ argomento trattato nonché degli utili suggerimenti per ulteriori letture di apporofondimento.
Partendo dalla struttura del libro si può chiaramente notare l’obiettivo di fondo dell’autore: dare all’ lettore uno strumento utile e valido per poter avere uno sguardo generale e complessivo, ma anche esaustivo e chiarificatrice dello sviluppo economico in Europa.
Si tratta dunque di un tipico manuale di settore che offre però una visione completa di un argomento per sua natura molto complesso e intricato. Al lettore vengono veicolate con successo tutte le informazioni essenziali per potere comprendere senza difficoltà la storia economica d’Europa.
Il testo si presta ad una lettura scorrevole pur essendo un testo tipicamente di nicchia scientifica grazie alla giusta dose dei chiarimenti terminologici e delle informazioni inseriti che non sfociano mai in un esasperato nozionismo. Gli approfondimenti inseriti nel testo dall’autore sono sempre ben dosati è messi al punto giusto del testo con il duplice scopo : di alleggerire la lettura e di fornire ulteriri chiarificazioni ritenute dall’autore necessarie per la compresione delle tesi da lui esposte nel libro.
In sostanza si tratta di un manuale ben riuscito che però può anche essere preso in mano da chi non possiede nozioni approfondite di economia. In defintiva un testo che pretende la dovuta concentrazione dal lettore, anche di quello con nozioni in materia, dato che si tratta di un testo scientifico.
In conclusione un testo sicuramente da leggere con attenzione per capire l’Europa di ieri, oggi e di domani.

Si consiglia di leggere testi che trattano di storia dell’Europa oppure dell’ economia politica europea.

topodibiblioteca
19 Febbraio, 2012
19 Febbraio, 2012
Credo che nonostante i progressi avvenuti dopo la seconda guerra mondiale ed il percorso che ha portato la comunità internazionale dal Trattato di Roma del '57 a quello di Lisbona, il concetto di Europa Unita abbia ancora una valenza più geografica che politica. La moneta unica, la BCE, sono esempi di un'Europa che dietro ad una parvenza di unità continua a fare prevalere i propri nazionalismi ed interessi particolari. Così anche l'economia europea è in realtà apparente perchè dietro a queste parole si nasconde solo l'economia del paese più forte che continua a prosperare, come se fosse un parassita, giocando sulla pelle degli stati in difficoltà. La strada insomma è ancora lunga...

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare