Dettagli Recensione

 
Leopardi
 
Leopardi 2012-05-14 07:31:39 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    14 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Leopardi...una vita da scoprire

Leopardi é stato un uomo, un filosofo, un poeta ed un misantropo. Visitando la sua dimora a Recanati, sono entrata nella biblioteca di famiglia....su 20000 libri presenti,lui ne é riuscito a leggere ben 12000 e non era comunque soddisfatto. La sua sete di conoscenza, nascondeva un profondo turbamento umano, una disperata corsa verso una felicità fittizia. Camminando attraverso le stanze del palazzo, sono stata pervasa da una strana sensazione: " Ma chi era quest'uomo in realtà? Lo abbiamo studiato sui banchi di scuola ma lo abbiamo capito realmente? O ne abbiamo fatto oggetto di derisione per il suo bizzarro isolamento dal mondo?"
La figura che viene fuori da questo bellissimo saggio di Citati é quella di un uomo inserito in un contesto umano semplice e vero, allevato da due genitori con dei limiti e che vivevano, come tutti, i loro piccoli drammi quotidiani che influenzarono il piccolo Giacomo; una serie di rovinose sfortune e un intelletto fuori dalla norma condiscono e scandiscono la vita del poeta che dalla finestra principale del palazzo, spiava un mondo in continua trasformazione passargli sotto gli occhi senza poterlo toccare. In queste pagine carpiremo la nascita del suo pessimismo cosmico e di come i suoi studi, "matti e disperatissimi", siano riusciti a tenerlo ancorato ad una vita da cui si sentiva perennemente escluso. Un saggio profondo che svela i contesti e il lato piú tristemente umano di un uomo che ha dato voce al dramma interiore. Davvero da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lo consiglio agli amanti del genere e soprattutto dell'uomo in questione
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

aeglos
14 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento:
14 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io sono stata a Recanati e Leopardi è il mio poeta preferito! Che emozione forte ho provato! E poi Recanati è davvero carina! Giacomo non era felice, era sempre alla ricerca di qualcosa in più...solo la poesia lo aiutava, solo nelle parole scritte lui poteva sfogarsi.
In risposta ad un precedente commento

14 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo con te.... Un grande poeta dell' anima...nessuno come lui ha saputo rendere in versi il tema esistenziale e i turbamenti umani . É anche il mio poeta....e Recanati é assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Ciao
Devo leggerlo assolutamente. Amo e sottolineo AMO Leopardi... è il mio poeta preferito e credo che poche persone abbiano capito quanto quest'uomo Amasse (sì è il verbo giusto e devo scriverlo con la maiuscola) e quanta sensibilità celasse il suo animo. Riesco a capire il suo pensiero, a percepire il suo cuore... Giacomo Leopardi ha sempre suscitato in me tenerezza, voglia di scoprire il suo pensiero. Quest'uomo amava, perché in pochi lo capiscono?
In risposta ad un precedente commento

14 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Te lo consiglio...per essere un saggio é molto scorrevole...sembra un romanzo. Buona lettura e....complimenti per la scelta del poeta.
Grazie, sì lo leggerò... :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura