Dettagli Recensione

 
Relazioni globali nell'età moderna
 
Relazioni globali nell'età moderna 2012-08-03 14:56:58 misu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    03 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I precursori dell’odierna globalizzazione

Oggi si discute molto sulle relazioni globali. Le relazioni globali odierne però affondano le loro radici nell’età moderna. In breve l’età modena tracciò il solco degli equilibri geopolici del nostro recente passato e del mondo di oggi.
Capire le relazioni globali intraprese tra le potenze dell’età monderna diventa fondamentare per chi vuole approfondire le sue conoscenze sull’ equilibrio geopolitico odierno.
Questo interessante libro ci svela una pagina della storia mondiale che diede le basi al colonalismo, alle due guerre mondiali del XX° secolo, al mondo bipolore e alla globalizzazione.
Il punto di forza di questo testo e quello di dare al lettore tutti gli elementi necessari per potere riflettere sui corsi e ricorsi della storia. Innanzitutto all’ inizio al lettore viene proposto un concetto chiave, cioè l’integrazione globale dello spazio, senza il quale la comprensione successiva degli eventi e della loro complessa dinamica risulterebbe difficoltosa. Il concetto dello spazio non è legato quindi solo al Europa, ma assume un valore transcontinentale, dunque globale.
Tenendo conto di ciò si può passare al passo successivo e cioè riflettere sulle dinamiche tra:
- gli stati europei e gli imperi d’oltremare;
- gli stati e gli imperi terrestri asiatici;
- i mercati internazionali e le reti globali di scambio;
In questo contesto di spazio globale vengono posti dall’autore due ulteriori elementi : i popoli e la religione. Infatti le tappe successive di lettura sono le seguenti:
- popoli che si muovono, culture che si diffondono;
- formazione di nuove strutture demografiche ed ecologiche;
- diffusione della religione e della cultura;
Alla fine del percorso è prevista la riflessione ovvero l’autore traccia la sua conclusione introducendo un altro concetto chiave: il destino convergente. In sostanza nello spazio globale c’è il destino convergente. L’idea proposta dall’autore è chiara e ben documentata arricchita com’è con informzioni, citazioni e cartine geografihe messe in modo tale da non stancare o appesantire il dicorso storico, anzi al contrio, rendono la visione proposta nel testo esaustiva, ma sopratutto sempre attenta al particolare scientifico che denota l’alta qualita del testo che abbiamo di fronte.
In conclusione un testo di saggistica fuori dal comune che vale la pena di leggere con attenzione ed interesse essendo scritto con maestria ed impegno da un valido esperto di fama internzionale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia di leggere un manuale storico che tratta l’età moderna nonché è utile sapere qualcosa sulla storia dei grandi esploratori.
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava misu!!!! Vedo che ti dai ad opere abbastanza impegnative!!!!
Mi interessa sempre leggere le tue recensioni perchè vedo che ti piace molto la storia come a me!!!!!
Io credo che la storia sia basilare perchè per capire il presente bisogna conoscere il passato...
Ti faccio tutti i miei complimenti!!!!!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura