Dettagli Recensione

 
La monaca di Monza
 
La monaca di Monza 2012-08-16 14:28:22 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    16 Agosto, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storia di un peccato

Chi fu veramente la monaca di Monza e quali i reali connotati della peccaminosa vicenda che la vide protagonista?
Gervaso ricostruisce la vita di questa donna utilizzando le fonti dell'epoca e successive, scremando le opinioni più faziose e le maldicenze gratuite, regalandoci così un lavoro di valore sul piano storico.

Sicuramente la storia d'amore tra Virginia e Gian Paolo nei secoli è divenuta simbolo per antonomasia di scandalo e di peccato, anche se i vituperati amanti non rappresentarono certo l'eccezione per l'epoca in cui vissero; siamo a cavallo tra il XVI e il XVII secolo,un'epoca in cui il malcostume all'interno dei conventi e dei monasteri era assai diffuso, dove i piacere terreni convivevano spesso assieme ai voti di fede.

Gervaso è abilissimo nel trasportare il lettore nelle pieghe di un periodo buio e complesso, dove la vita monacale è imposta alla figlie in modo brutale e senza possibilità di appello, dove la vita all'interno di un convento può divenire pericolosa e alienante.
L'autore ci offre una visione talmente realistica che durante la lettura, le pareti umide e buie di quelle celle ci tolgono il respiro e riusciamo a comprendere come la reclusione di una monaca potesse sfociare in gesti folli e sconsiderati.
Questo è un mondo senza luce, senza speranze, senza futuro.
Questo è un mondo governato da odio, invidie, livore.
Questo non sempre fu il mondo della fede e della pace.

Il racconto che ci offre Gervaso è esauriente e accattivante, supportato da un intenso lavoro di ricerca bibliografica; mediando tra le fonti e scartando le più estremiste, egli ci fornisce un ritratto di Virginia onesto e genuino, altamente veritiero e carico di un'umanità di cui questa donna era stata privata da certi biografi.
Virginia donna e monaca, innamorata e passionale, demotivata e annoiata, sincera e bugiarda, lucida e folle; tanti aggettivi che concorrono a dipingere il volto di questa donna destinata ad assurgere a modello di peccatrice di tutti i tempi.

Il valore aggiunto di questa lettura sta nel linguaggio utilizzato dall'autore; un italiano curato e ricco di vocaboli dotti e ricercati, un italiano lontano dalla estrema modernità di cui è permeata oggi anche larga parte della letteratura.
Gervaso è un amante dell'aggettivo e dell'avverbio, di cui riesce a farne un uso da vero prestigiatore della parola; insomma, alla completezza e vivacità del racconto si accompagna una rara bellezza espositiva.

Un romanzo veramente interessante, che contribuisce a diradare le nebbie intorno alla figura di una monaca divenuta emblema di una storia che amalgama elementi esplosivi quali sesso, fede e sangue.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto bella la tua rece e concordo su Gervaso: scrive (e parla) un italiano elegante e gradevolissimo.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
16 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marghe!
hai letto qualcosa di Gervaso ???
io oltre a questo ho letto Nerone, di stampo più marcatamente saggistico ma gradevole.
Una di quelle recensioni che fanno venire voglia di leggere il libro complimenti
Silviaaa! La Monaca di Monza per uno che ha letto i promessi sposi 2-3 volte durante l'anno, tra letture e riletture è come riportare in mente brutti ricordi di riassunti su riassunti, temi e temi..... a parte gli scherzi, ottima recensione, come sempre tra l'altro. ;-)
Complimenti Silvia!!!!! Ottima recensione!!!! Aggiungo il libro alla mia biblioteca perchè mi intriga molto....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vista la mole di libri che compro,grazie al cielo non ho interesse per : fantasy, storici, biografie.
Altrimenti la mole lieviterebbe ulteriormente.
ALLORA SMETTILA DI INGOLOSIRMI CON QUESTE RECENSIONI !!!
Prima la Claretta ora la monaca, per colpa tua ho gia' due biografie in ld.
;D
In risposta ad un precedente commento
silvia71
17 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@cub
:-)))))))))))))))))))
e se poi ti appassioni al genere ????

@daniele e ale
la monaca di Monza è stata utilizzata dal Manzoni a livello simbolico, ma su di lei c'è molto di più da scoprire......
dopo la lettura de I promessi sposi, mi è sempre rimasta la voglia di approfondire la conoscenza di questo personaggio sul piano storico-biografico.
Bella recensione Silvia!! Fai venire voglia di leggerlo anche a me!! :))
Come dimenticare quella ciocca ribelle di capelli che usciva dal velo monacale? Coraggioso Gervaso a misurarsi col Manzoni.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura