Dettagli Recensione

 
Nerone
 
Nerone 2012-09-17 14:38:13 silvia71
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    17 Settembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla scoperta di Nerone

Dopo aver scoperto e apprezzato Gervaso come biografo con La monaca di Monza, decido di affrontare il suo lavoro su Nerone.

Nerone, personaggio conosciuto da chiunque, almeno in quanto a fama, forse un punto fermo nella memoria scolastica di ognuno di noi.
Accusato, vituperato, demonizzato.
Chi fu veramente l'uomo Nerone? E' possibile ricostruire la sua vita e la sua personalità con un minimo di veridicità? A quali fonti è ricorsa la storia per tracciare il suo profilo e per tramandarlo?

Il lavoro del biografo è arduo e non privo di pericoli; Gervaso ne è consapevole e si avvicina al personaggio in punta di piedi, soppesando tutte le fonti con ponderazione e onestà intellettuale, evitando di schierarsi tra chi condanna e chi assolve, mantenendo equilibrio di giudizio poiché conscio delle alterazioni subite dalle “verità” nel corso dei secoli, per mano di opinionisti faziosi, a partire proprio da quelli che furono i primi biografi dell'imperatore, ossia Tacito e Svetonio.

E' veramente interessante e apprezzabile il metodo utilizzato da Gervaso per raccontare un pezzo di storia oramai così lontana nel tempo.
L'autore non impone mai al pubblico il suo punto di vista , ma lo prende per mano e lo accompagna lungo un cammino, al termine del quale ciascuno matura una propria opinione sul personaggio.
Questa biografia non vuole avere la presunzione di scovare le verità non dette e dare la caccia agli scoop storici, si propone semplicemente di avvicinarsi all'imperatore approfondendone le gesta , sfrondando le “chiacchiere” dei detrattori e le manipolazioni storiografiche, che tanto contribuirono a dipingere Nerone solo con tratti foschi.
Sicuramente non fu un esempio di candore, ma probabilmente neppure il mostro crudele che certa storiografia afferma; per rimanere oggettivi, Gervaso sottolinea sovente la necessità di osservare la vita di Nerone senza scinderla da un'analisi del periodo in cui visse, dalle lotte politiche, dagli intrighi e dalle consuetudini dell'epoca.

La narrazione in taluni punti diventa analitica e puntuale, senza tuttavia divenire mai oltremodo pesante; anzi la disamina attenta delle fonti sottesa alla stesura del lavoro, ci regala una lettura ricca di fatti ed eventi che sfuggono ad una conoscenza puramente scolastica di Nerone.
Nel complesso è un lavoro che si presta ad essere letto non solo dagli appassionati del genere, ma anche da altri target di lettori in quanto non richiede l'impegno di un saggio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
17 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Silvietta! Bella recensione per un libro interessante, che incuriosisce....
Ale96
17 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Silvia!!!!!Recensione interessante come lo è il libro....anche io in questo periodo sto leggendo una biografia: la Grande Caterina di Carolly Erickson. Per ora tutto va bene perchè ricco di curiosità e approfondimenti. Tuttavia sono alle prime cento pagine quindi non posso dargli un giudizio oggettivo e complessivo.
grazie Federica ! la mia curiosità per i personaggi storici ha colpito ancora :-))

@ale : io e te stiamo diventando i qbiografi !!! :-)))))
Robbie
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Silvia, in effetti nell'immaginario collettivo la figura di Nerone è tra le più "nere" della storia. interessante sicuramente vedere il personaggio anche da un'altra inquadratura, piú imparziale. :)
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione, mi tocca segnare anche questo! :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura