Nerone

Nerone 2012-09-17 14:38:13 silvia71

4.2

silvia71 Opinione inserita da silvia71    17 Settembre, 2012

Alla scoperta di Nerone

Dopo aver scoperto e apprezzato Gervaso come biografo con La monaca di Monza, decido di affrontare il suo lavoro su Nerone.

Nerone, personaggio conosciuto da chiunque, almeno in quanto a fama, forse un punto fermo nella memoria scolastica di ognuno di noi.
Accusato, vituperato, demonizzato.
Chi fu veramente l'uomo Nerone? E' possibile ricostruire la sua vita e la sua personalità con un minimo di veridicità? A quali fonti è ricorsa la storia per tracciare il suo profilo e per tramandarlo?

Il lavoro del biografo è arduo e non privo di pericoli; Gervaso ne è consapevole e si avvicina al personaggio in punta di piedi, soppesando tutte le fonti con ponderazione e onestà intellettuale, evitando di schierarsi tra chi condanna e chi assolve, mantenendo equilibrio di giudizio poiché conscio delle alterazioni subite dalle “verità” nel corso dei secoli, per mano di opinionisti faziosi, a partire proprio da quelli che furono i primi biografi dell'imperatore, ossia Tacito e Svetonio.

E' veramente interessante e apprezzabile il metodo utilizzato da Gervaso per raccontare un pezzo di storia oramai così lontana nel tempo.
L'autore non impone mai al pubblico il suo punto di vista , ma lo prende per mano e lo accompagna lungo un cammino, al termine del quale ciascuno matura una propria opinione sul personaggio.
Questa biografia non vuole avere la presunzione di scovare le verità non dette e dare la caccia agli scoop storici, si propone semplicemente di avvicinarsi all'imperatore approfondendone le gesta , sfrondando le “chiacchiere” dei detrattori e le manipolazioni storiografiche, che tanto contribuirono a dipingere Nerone solo con tratti foschi.
Sicuramente non fu un esempio di candore, ma probabilmente neppure il mostro crudele che certa storiografia afferma; per rimanere oggettivi, Gervaso sottolinea sovente la necessità di osservare la vita di Nerone senza scinderla da un'analisi del periodo in cui visse, dalle lotte politiche, dagli intrighi e dalle consuetudini dell'epoca.

La narrazione in taluni punti diventa analitica e puntuale, senza tuttavia divenire mai oltremodo pesante; anzi la disamina attenta delle fonti sottesa alla stesura del lavoro, ci regala una lettura ricca di fatti ed eventi che sfuggono ad una conoscenza puramente scolastica di Nerone.
Nel complesso è un lavoro che si presta ad essere letto non solo dagli appassionati del genere, ma anche da altri target di lettori in quanto non richiede l'impegno di un saggio.

petra
17 Settembre, 2012
Brava Silvietta! Bella recensione per un libro interessante, che incuriosisce....
Ale96
17 Settembre, 2012
Brava Silvia!!!!!Recensione interessante come lo è il libro....anche io in questo periodo sto leggendo una biografia: la Grande Caterina di Carolly Erickson. Per ora tutto va bene perchè ricco di curiosità e approfondimenti. Tuttavia sono alle prime cento pagine quindi non posso dargli un giudizio oggettivo e complessivo.
grazie Federica ! la mia curiosità per i personaggi storici ha colpito ancora :-))

@ale : io e te stiamo diventando i qbiografi !!! :-)))))
Robbie
18 Settembre, 2012
Brava Silvia, in effetti nell'immaginario collettivo la figura di Nerone è tra le più "nere" della storia. interessante sicuramente vedere il personaggio anche da un'altra inquadratura, piú imparziale. :)
Mephixto
18 Settembre, 2012
Bella recensione, mi tocca segnare anche questo! :)