Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio

Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio 2013-11-25 10:23:52 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Novembre, 2013

L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

Questo breve libricino racconta del ritrovamento di una delle mummie più antiche del mondo: pensate che il nostro Ötzi riposava già da seicento anni, immerso nel ghiaccio sulle montagne altoatesine a pochi metri dal confine austriaco, quando il faraone Cheope diede inizio ai lavori per la costruzione della sua monumentale tomba piramidale!

Impressionante pensare a tutti gli anni, ben 5300, passati da questa mummia nella neve, che l’ha preservato quasi intatto fino ai giorni nostri; insieme al suo corpo, sono stati ritrovati gli oggetti che usava quotidianamente: il suo arco, le frecce (alcune appena iniziate, altre finite), la sua ascia, il suo zaino, l’acciarino con cui accendeva il fuoco, i suoi vestiti (scarpe, perizoma, gambali simil leggins).

Ma chi era veramente quest’uomo venuto dal ghiaccio? Un cacciatore? Un pastore? Un cercatore di minerali? Uno sciamano? Che lingua parlava? Da dove proveniva? Che cosa mangiava? Quali furono le cause della sua morte?

Lo scoprirete leggendo queste pagine in cui vengono svelati i segreti racchiusi in un ritrovamento dall’importanza archeologica incommensurabile! E per saperne di più vi basterà visitare il bellissimo museo archeologico dell’Alto Adige sito a Bolzano, che ospita la mummia di Ötzi e il suo corredo: assolutamente da non perdere se amate la storia e l’archeologia!

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Interessante segnalazione...programmerò la visita al museo per il fine settimana...Grazie...
Ciao, Daniela
In ogni caso, tu il ghiaccio lo sciogli. :)
ho seguito diversi documentari televisivi su Otzi!
interessante segnalazione!
cuspide84
25 Novembre, 2013
Grazie ragazzi!!!! :)))
@Dani il museo merita!!! E' stupendo! :)
interessante questa lettura Cuspide :-) Anche io ho visito il museo a Bolzano, visitanto i mercatini di natale ho approfittato per fare una visitina anche al caro Otzi. Ho trovato molto interessante il museo e devo dire la verità...è molto suggestivo osservarlo dentro la sua teca protettiva, si percepisce un'atmosfera particolare.
C.U.B.
Bello, mi piace !
SARY
Proposta interessante!
Anche io ho visitato il museo...davvero interessante, come interessante sembra questo libro...ottima segnalazione e bella recensione Valentina
cuspide84
26 Novembre, 2013
Grazie ragazzi!! E' davvero molto interessante, il libro poi ha delle foto stupende! Ovvio che vederle dal vivo hanno tutto un altro effetto, comunque meritano entrambi! :)
Brava! Bellissima segnalazione. Ho visitato il museo e concordo con te, è veramente un'esperienza interessante.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2