Magellano

Magellano 2014-03-14 06:28:02 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    14 Marzo, 2014

Oltre i confini della terra

Se con i saggi dedicati ad Amerigo Vespucci e ad Erasmo da Rotterdam, Zweig evadeva dal genere prettamente biografico, con il suo Magellano egli vi rientra a pieno titolo, dedicando al grande navigatore una validissima opera.

Zweig offre la possibilità al pubblico di conoscere la vita intera di Magellano e di navigare insieme a lui per affrontare la sua più eroica ed importante impresa, la circumnavigazione del globo.
Se sappiamo tutto del viaggio del portoghese, lo dobbiamo ai diari di un uomo di bordo Antonio Pigafetta, cronista ante litteram dell'intero percorso durato ben due anni con partenza da Siviglia e ritorno nello stesso porto, quando oramai tutti avevano perso le speranze di rivedere la flotta.
Zweig è riuscito ad eleborare un lavoro di estrema compiutezza e rigorosità documentale, grazie allo studio certosino dei carteggi del Pigafetta, scrivendo un saggio memorabile.
La penna dell'autore perde qualche venatura sentimentale e passionale presente altrove, per divenire più oggettiva, più narrativa, per avvolgere il lettore con un racconto ricco di notizie, di aneddoti, di momenti di scelta e sacrificio di uomini,un racconto che parla di pazienza, di coraggio, di morte, di fatica.
Zweig ci pone davanti ad un filmato che inizia dalla prima pagina e termina all'ultima, provocando in chi legge delle emozioni molto forti; ci fa sentire in balia dell'oceano, ci fa sentire la tenacia del capitano Magellano, ci fa sentire quel dolore feroce che attanagliava l'equipaggio dopo mesi di peregrinazione per mare alla ricerca ostinata e disperata del varco che congiungesse i due grandi oceani, ci fa sentire la morsa della fame quando le stive delle navi erano oramai vuote, ci fa provare il gelo della terra del fuoco, ci fa sentire il grido stremato dei marinai alla notizia tanto sperata.

Insomma tra queste pagine tante notizie, il racconto di una grande avventura che forse non tutti conoscono nei particolari, ma anche tanto pathos scaturito dalla nitidezza delle immagini.
Un grande Zweig, il cui amore per i viaggi intorno al mondo ha fatto riaffiorare alla memoria la figura di Magellano, uomo ed esploratore, un caparbio, un paziente, un uomo tenace, forse coraggioso forse un po' incosciente.
Pur imponendosi una narrazione distaccata, si percepisce l'ammirazione dell'autore per il navigatore portoghese, per un viaggio divenuto leggendario e punto di svolta della modernità, della nuova concezione geografica della terra.
Un testo che leva gli ormeggi dalle placide acque del mare saggistico per affrontare i venti impetuosi di un storia di vita immensa.

Zweig " Amerigo Vespucci"
Zweig " Erasmo da Rotterdam"

Bellissima recensione !! Mi hai fatto venir voglia di viaggiare !
Wow Silvia, sono incantata, bravissima!
Ed eccoti a Magellano....detto...fatto cara Silvia.
Ti sei riproposta tutto Zweig e stai portando avanti questo brillante progetto personale con dedizione. Io nel frattempo ho ricevuto il Dickens dello stesso autore. Spero lo leggerai presto anche tu. Voglio avere il tuo punto di vista impersonale. Io sono coinvolta :) Ps: molto brava!
Intanto complimenti per la bella recensione... molto sentita. Purtroppo non conosco ne' questo Autore ne' tanto meno il personaggio di cui vengono ripercorse le gesta, e qui devo fare un bel mea culpa perché come grandi esploratori conosco solo Marco Polo e Cristoforo Colombo. Quindi non so neppure se questo libro sia recente o no XD Comunque sono curioso grazie al tuo parere.
grazie a tutti!
vi confido che prima di immergermi nella lettura conoscevo sommariamente l'impresa di Magellano e non sapevo nulla della sua vita; motivo per cui per me questo testo è stato una grande rivelazione e mi ha arricchito tanto sul periodo storico in questione e sui particolari dell'impresa!
Se decidete di leggerlo fatelo al buio, ossia non vi documentate prima su Magellano......vi regalerà delle emozioni vere!

@ Marcella: ogni giorno spero di trovare la tua rece su Dickens ( io lo devo ancora acquistare.....)
mi trattiene il fatto di non conoscere questo grande autore. Tu sei la persona più indicata per leggere quel saggio!!!!!!! Ti aspetto :-)
Ok lo prenedero'!
silvia71
31 Marzo, 2014
ciao Cub!
ci terrei che tu leggessi questo titolo e magari anche "Brasile" !