Dettagli Recensione

 
C'era una volta la DDR
 
C'era una volta la DDR 2014-03-19 10:54:36 MarcelloDC
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
MarcelloDC Opinione inserita da MarcelloDC    19 Marzo, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

STASILAND

Innanzitutto, il titolo con cui Feltrinelli ha deciso di pubblicare questo libro sul mercato italiano è decisamente ingannevole.
Se cercate un libro nel quale vengano descritte storie di vita quotidiana nella DDR meglio che vi orientiate su altro, tipo "Semplici storie" di Schulze (anch'esso edito da Feltrinelli).
Il titolo originale dell'opera della Funder, "Stasiland", calza invece a pennello con quello che vuole essere il contenuto nell'impostazione dell'autrice.
Il libro raccoglie una serie di interviste raccolte dall'autrice, australiana ma residente in Germania, raccolte verso la fine degli anni '90, riguardanti le esperienze personali di ex cittadini della DDR che si sono ritrovati, perchè dipendenti o perchè perseguitati, ad avere a che fare con il famigerato Ministero per la Sicurezza di Stato di Erich Mielke. I dialoghi tra autrice e intervistati vengono riportati in maniera narrativa (quindi non temete, non vi troverete a leggere una sorta di "verbale di interrogatorio"), con vari intermezzi e capitoli nei quali l'autrice descrive la sua personale esperienza di vita berlinese e di ricerca di interviste (molto interessante il capitolo nel quale la Funder si reca in visita alla sede centrale della Stasi), pertanto la lettura delle circa 240 pagine scorre veloce e raramente annoia.
Al di là della politica, le vicende narrate sono sicuramente sconvolgenti e illuminanti sulla sofferenza inflitta ad alcune persone.
Non aspettatevi certo di leggere un saggio freddamente imparziale, il coinvolgimento dell'autrice è molto forte in alcune delle storie narrate e forse talvolta eccessivo. Nel libro ovviamente si dà per scontato che la DDR fosse il male assoluto, cosa con la quale chiunque può essere in accordo o in disaccordo, tuttavia non mi sarebbe dispiaciuto se l'autrice avesse dato un impronta diversa alle interviste agli ex funzionari della Stasi, si ha infatti l'impressione che nel libro si tenda a ridicolizzare o "caricaturare" queste persone, mentre avrei trovato personalmente molto più interessante una indagine più approfondita sul perchè si arrivò a tanto fanatismo e, indubbiamente, a tali crudeltà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi si interessa a materiale riguardante la Repubblica Democratica Tedesca
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cristina72
19 Marzo, 2014
Ultimo aggiornamento:
19 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo te ci potrebbe essere un lato buono nella DDR? Io non riesco a vederne in un sistema che priva gli esseri umani della loro libertà.
In risposta ad un precedente commento
MarcelloDC
20 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Personalmente credo che la DDR sia stato un esperimento fallito e degenerato quasi subito! Ma la mia è una visione occidentale delle cose.
17 milioni di tedeschi vivevano nella DDR che li privava chiaramente delle libertà fondamentali, eppure ancora oggi milioni di "nuovi" tedeschi provano nostalgia per quel passato. Mi piacerebbe capire il perché!!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
20 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, la cosiddetta "Ostalgie" :-) Forse alcuni trovano rassicurante affidare ad altri la responsabilità della propria vita.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura