Dettagli Recensione

 
Marguerite
 
Marguerite 2014-05-24 09:05:19 C.U.B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    24 Mag, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Margherita rossa

Che la scrittura di Marguerite Duras oggi non faccia impazzire le masse e' un dato di fatto, certo e' che se ci capita tra le mani un suo romanzo , l'impronta letteraria e le note sull'autrice non passano inosservate, la sua biografia cattura l'attenzione. Chi e' stata Marguerite Duras ? 
Sandra Petrignani specifica in apertura che MARGUERITE non e' un saggio biografico, sebbene palesemente riferito alla vita della scrittrice francese. Un romanzo, semplicemente leggetelo come un romanzo, raccomanda. E così sia. 
Eppure  c'e' talmente tanta Nenè, tanta Margot, tanta Duras in questo libro che non si puo' non apprezzare il lavoro di ricerca e condivisione della Petrignani, seppur rispettando il ruolo che lei pretende per il suo lavoro.
Margherita rossa, rossa come le labbra scarlatte di quella ragazzina impertinente cresciuta in Indocina, rossa come lo stendardo di quel partito comunista francese a cui si sentiva profondamente legata per ideologia, sebbene con un'interpretazione scevra da ogni macchinazione politica e violenta. Rossa come il  colore di quel vino di cui era satollo il piccolo  corpo negli ultimi anni di vita, l'alcolismo compagno di vecchiaia.
Una storia di passioni stravaganti,  travolgenti e anticonformiste, la sensualita' di una donna minuta e dai grandi occhi verdi, una vita vissuta tra le contraddizioni dell'estremo oriente di inizio Novecento ed il fervore intellettuare della Parigi degli anni Cinquanta.
Sandra Petrignani catalizza l'attenzione del lettore nonostante i fatti spesso si succedano in salti temporali che rendono lo scritto poco lineare, seppur non meno bello. Riesce infatti con questa tecnica a creare un effetto che richiama molto la penna di Duras, la potenza evocativa non e' solo biografica, e' fisica. La lucidita' di una confusione accennata.
Imperdibile per chi ha subìto il fascino dei romanzi e del personaggio di Marguerite, probabilmente molto piacevole anche per chi non ne ha mai sentito parlare. Per perdersi in atmosfere cangianti, per osservare l'amplesso di chi ha vissuto consapevole e protagonista della caducita' dell'amore.

"Nessun amore vale l'amore".

Buona  lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottimo approfondimento sulla vita di Marguerite! Merci!
Bella recensione, C.U.B.
Della Petrignani ho letto un bel libro che potrebbe interessarti: "La scrittrice abita qui" : ci accompagna alla visita delle dimore di alcune scrittrici, per captarne ciò che rimane della loro 'presenza' e per trasmetterci le suggestioni in cui si rispecchiano il loro lavoro e le loro opere (dalla Deledda alla Yourcenar; dalla Blixen a Virginia Woolf ...).
Per quanto riguarda la Duras, 'non mi fa impazzire' .
Sbaglio o ultimamente stai divorando biografie ???!!!
Amo il genere e prendo nota di ogni suggerimento, grazie :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
25 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sìììiiì Emilio lo prendo di sicuro ! Lo cita in MARGUERITE quando racconta di essersi recata in Vietnam, Cambogia e Francia alla ricerca dei luoghi della Duras. Voglio leggere ancora questa autrice, mi piace.
Son contenta mi dici che e' bello :-)
Circa la Duras anche io ci faccio a pugni a ogni romanzo, pero' ha quel non so che ...che mi attira.

Silvia, colpa tua.
Grazie Roberto !
Fantasticamente....Cub! Ho letto la rece tutta d'un fiato e devo ammettere che sembrava stessi leggendo già la "biografia"per come hai saputo cogliere la figura della Duras....mitica! :D
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
26 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie. Marcella, sempre gentile.
Concordo, bel commento!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura