Dettagli Recensione

 
La scrittrice abita qui
 
La scrittrice abita qui 2014-06-21 18:38:43 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    21 Giugno, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una casa una vita

Il saggio di Sandra Petrignani nasce da un'idea formidabile, visitare una casa per comprendere meglio la persona che vi ha vissuto tra quelle mura.
Casa è sinonimo di intimità, di carattere, di passioni, di sogni; è un terreno in cui si incrociano passato e presente, ricordi e speranze.

Se il punto di partenza è la casa, la meta prefissa dell'autrice è viaggiare attorno alla vita di alcune scrittrici, più note e meno note, in ogni caso bellissime figure, complesse, raffinate, semplici, tristi, gioiose.
Quello della Petrignani non è un saggio figlio dell'improvvisazione, ma nasce da un laborioso lavoro di ricerca sul personaggio per attingere poi a piene mani da sensazioni visive ed olfattive catturate sui luoghi; luoghi del ricordo, del vissuto di ogni donna.
L'aspetto più intenso dell'opera è il risalto al lato più umano e più vero, una ricerca sottesa al volto genuino di ogni scrittrice, quel volto che spesso fatica a trasparire attraverso la formalità degli scritti o dalla loro semplice lettura.
Si mescolano in una sintonia perfetta e ben dosata le informazioni che la Petrignani fornisce sulla singola protagonista, raccontando episodi salienti e importanti del vissuto e immagini catturate oggi nelle stanze di case divenute memoria.

E' un libro che racchiude sei vite, sei storie, sei mondi, sei cuori.
Una lettura preziosa per chi ama il genere biografico, di cui l'autrice si appropria e con una abilità stilistica stupefacente lo trasforma in un “canto fotografico”, caricandolo di emozioni forti che abbracciano il lettore lungo tutto il percorso.
Al contrario di taluni saggi biografici, tra queste pagine è possibile trovare intensità e veracità, nonostante la penna dell'autrice si imponga rigore in taluni passaggi, in altri si avverte un inevitabile trasporto emozionale.

Sei vite che vale la pena conoscere e approfondire, nomi cui siamo soliti associare il titolo di un'opera ma spesso non conosciamo la vita di colei ha che impresso l'inchiostro su quei fogli.
Sei storie completamente diverse eppure alla fine sembra spuntare dall'ultimo rigo un filo conduttore; vite complicate segnate da scelte coraggiose.


grazie Cub!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Una bella segnalazione Silvia....bella come la tua recensione che invoglia :)
C.U.B.
22 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento:
22 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah che bello mettere qualcuno nelle condizioni di DOVER leggere un libro e sapere che gli e' piaciuto.

Io lo trovo molto originale, spero scriva altro seguendo lo stesso schema.
Sai che spesso criticano la Petrignani affibbiandole una penna giornalistica e asciutta ? Io invece trovo che ci sia un trasporto incredibile, per mezzo di una sobrieta' ed eleganza dei modi eccezionali.
Leggero' altro perche' questa donna mi piace molto.
;-)
Complimenti per la capacita' di sintesi encomiabile di questa recensione perfetta, a me con questo libro era venuto un minestrone lunghissimo @-@.
Condivido totalmente la tua opinione, Silvia.
Alcuni capitoli, poi, sono bellissimi: pensiamo alle vicende legate alla visita della dimora (fotografia in copertina del libro) di M. Yourcenar: come non immaginarla mente si aggira in questa casa di legno dipinta di bianco?
In risposta ad un precedente commento
silvia71
22 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@cub: ho volutamente evitato di ripetere i nomi delle protagoniste, perchè già la tua recensione offre un dettaglio sintetico, poetico ed efficacissimo partendo proprio dalle rispettive case. Ci sarebbe talmente tanto da dire.....visto che si tratta di sei vite!
che ne pensi di quel titolo sull'India? dalla presentazione che ho letto mi sembra strutturato in maniera simile a questo....
In risposta ad un precedente commento
silvia71
22 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Marcy, ma l'input è arrivato da Cub :-)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
22 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione Emilio, sono tante le immagini evocative di questo testo!
Davvero coinvolgente nelle descrizioni, nelle atmosfere, nei dettagli
Bellissimo commento Silvia!
La tua segnalazione, come quella di C.U.B. sono veramente invitanti....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso proprio che di ritorno dal Tibet mi fermero' in India .
:-D
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232