La scrittrice abita qui

La scrittrice abita qui 2014-06-21 18:38:43 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    21 Giugno, 2014

Una casa una vita

Il saggio di Sandra Petrignani nasce da un'idea formidabile, visitare una casa per comprendere meglio la persona che vi ha vissuto tra quelle mura.
Casa è sinonimo di intimità, di carattere, di passioni, di sogni; è un terreno in cui si incrociano passato e presente, ricordi e speranze.

Se il punto di partenza è la casa, la meta prefissa dell'autrice è viaggiare attorno alla vita di alcune scrittrici, più note e meno note, in ogni caso bellissime figure, complesse, raffinate, semplici, tristi, gioiose.
Quello della Petrignani non è un saggio figlio dell'improvvisazione, ma nasce da un laborioso lavoro di ricerca sul personaggio per attingere poi a piene mani da sensazioni visive ed olfattive catturate sui luoghi; luoghi del ricordo, del vissuto di ogni donna.
L'aspetto più intenso dell'opera è il risalto al lato più umano e più vero, una ricerca sottesa al volto genuino di ogni scrittrice, quel volto che spesso fatica a trasparire attraverso la formalità degli scritti o dalla loro semplice lettura.
Si mescolano in una sintonia perfetta e ben dosata le informazioni che la Petrignani fornisce sulla singola protagonista, raccontando episodi salienti e importanti del vissuto e immagini catturate oggi nelle stanze di case divenute memoria.

E' un libro che racchiude sei vite, sei storie, sei mondi, sei cuori.
Una lettura preziosa per chi ama il genere biografico, di cui l'autrice si appropria e con una abilità stilistica stupefacente lo trasforma in un “canto fotografico”, caricandolo di emozioni forti che abbracciano il lettore lungo tutto il percorso.
Al contrario di taluni saggi biografici, tra queste pagine è possibile trovare intensità e veracità, nonostante la penna dell'autrice si imponga rigore in taluni passaggi, in altri si avverte un inevitabile trasporto emozionale.

Sei vite che vale la pena conoscere e approfondire, nomi cui siamo soliti associare il titolo di un'opera ma spesso non conosciamo la vita di colei ha che impresso l'inchiostro su quei fogli.
Sei storie completamente diverse eppure alla fine sembra spuntare dall'ultimo rigo un filo conduttore; vite complicate segnate da scelte coraggiose.

grazie Cub!

Una bella segnalazione Silvia....bella come la tua recensione che invoglia :)
C.U.B.
22 Giugno, 2014
Ahahah che bello mettere qualcuno nelle condizioni di DOVER leggere un libro e sapere che gli e' piaciuto.

Io lo trovo molto originale, spero scriva altro seguendo lo stesso schema.
Sai che spesso criticano la Petrignani affibbiandole una penna giornalistica e asciutta ? Io invece trovo che ci sia un trasporto incredibile, per mezzo di una sobrieta' ed eleganza dei modi eccezionali.
Leggero' altro perche' questa donna mi piace molto.
;-)
Complimenti per la capacita' di sintesi encomiabile di questa recensione perfetta, a me con questo libro era venuto un minestrone lunghissimo @-@.
Condivido totalmente la tua opinione, Silvia.
Alcuni capitoli, poi, sono bellissimi: pensiamo alle vicende legate alla visita della dimora (fotografia in copertina del libro) di M. Yourcenar: come non immaginarla mente si aggira in questa casa di legno dipinta di bianco?
22 Giugno, 2014
@cub: ho volutamente evitato di ripetere i nomi delle protagoniste, perchè già la tua recensione offre un dettaglio sintetico, poetico ed efficacissimo partendo proprio dalle rispettive case. Ci sarebbe talmente tanto da dire.....visto che si tratta di sei vite!
che ne pensi di quel titolo sull'India? dalla presentazione che ho letto mi sembra strutturato in maniera simile a questo....
22 Giugno, 2014
grazie Marcy, ma l'input è arrivato da Cub :-)
22 Giugno, 2014
Hai ragione Emilio, sono tante le immagini evocative di questo testo!
Davvero coinvolgente nelle descrizioni, nelle atmosfere, nei dettagli
Bellissimo commento Silvia!
La tua segnalazione, come quella di C.U.B. sono veramente invitanti....
C.U.B.
23 Giugno, 2014
Penso proprio che di ritorno dal Tibet mi fermero' in India .
:-D

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone