Ehi, prof!

Ehi, prof! 2014-11-11 14:08:37 siti

2.2

siti Opinione inserita da siti    11 Novembre, 2014

confessioni di un mick. Teacher man

Un irlandese cerca la propria identità raccontando la sua storia personale ai vari allievi che costellano la sua "carriera". L'irlandese è straniero in America, come la gran parte dei suoi alunni, immigrati di prima o di seconda generazione. Lui, tra i primi, in quanto tale ad accedere all'insegnamento.
Umiltà personale, effetto di una morale cattolica distruttiva e fuorviante, carattere e occasioni completano il quadro. Disarmante, a mio parere.
Un ritratto amaro, quasi una confessione, ai suoi lettori. Perché?
A riscatto sociale avvenuto, vedi il successo editoriale e il premio Pulitzer de "Le ceneri di Angela", scritto a 66 anni, a che pro "regalare" questo ritratto impietoso di se stesso?
Non lo capisco!!!
Indubbio è che il mestiere non sia facile, che non si nasca insegnanti, che ci si possa non sentire all'altezza della professione, che si commettano degli errori, ma è anche vero che l'insegnamento dovrebbe essere una scelta profonda e motivata soprattutto quando si è avuto il coraggio di farlo per tutta la vita.
Avrei preferito un approccio più costruttivo e meno vittimista.
Mi rimane solo una considerazione: McCourt è vittima di una cultura e di una morale che hanno annullato la sua autostima così tanto da far risaltare in lui solo una profonda ma autodistruttiva umiltà.

SARY
11 Novembre, 2014
Forse si è sentito in dovere di farlo proprio come riscatto personale, per la serie sognavo di essere qualcuno e non lo sono, ho cercato di fare qualcosa ma non ci sono riuscito appieno allora tiro le somme e scrivo un libro, tanto la strada è stata spianata dal successo del primo libro, un secondo avrebbe dato un senso agli anni frustranti nelle scuole pubbliche, un mezzo sogno avverato. Non lo so, l'ho letto anche io e vi ho visto del buono e del pessimo, c'è da ammirare e da biasimare.
11 Novembre, 2014
Ciao Sary,
grazie per il tuo commento.
Ho letto la tua recensione e devo dire che la trovo più equilibrata della mia. Io vi ho trovato tutto ciò che non avrei mai voluto sentire e forse, inconsciamente ,cercavo una figura integerrima o almeno un ritratto più profondo di quel materiale umano con cui è entrato in contatto e una rappresentazione sociale più forte.
Se l'intento era solo quello di riscattarsi ulteriormente, la delusione, a livello umano, è ancora più profonda.
Ciao
Laura
Il suo secondo libro, "Che paese, l'America", non è deprimente anche se non all'altezza del primo. Ma credo che le ferite di un'infanzia infelice non si chiudano mai.
12 Novembre, 2014
Grazie
per la dritta, anche perché, mi sono dimenticata di dirlo in recensione, non ho letto neanche il primo. Lo possiedo ma adesso gli giro a debita distanza con la paura di una nuova delusione. Me lo consigli?
Un saluto
Laura
Cristina72
16 Novembre, 2014
Laura ti consiglio senz'altro il suo primo libro, "Le ceneri di Angela", cinico, ironico e struggente come lo spirito irlandese.
16 Novembre, 2014
Grazie!!