Dettagli Recensione

 
Ehi, prof!
 
Ehi, prof! 2014-11-11 14:08:37 siti
Voto medio 
 
2.2
Stile 
 
2.0
Contenuti 
 
2.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
3.0
siti Opinione inserita da siti    11 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

confessioni di un mick. Teacher man

Un irlandese cerca la propria identità raccontando la sua storia personale ai vari allievi che costellano la sua "carriera". L'irlandese è straniero in America, come la gran parte dei suoi alunni, immigrati di prima o di seconda generazione. Lui, tra i primi, in quanto tale ad accedere all'insegnamento.
Umiltà personale, effetto di una morale cattolica distruttiva e fuorviante, carattere e occasioni completano il quadro. Disarmante, a mio parere.
Un ritratto amaro, quasi una confessione, ai suoi lettori. Perché?
A riscatto sociale avvenuto, vedi il successo editoriale e il premio Pulitzer de "Le ceneri di Angela", scritto a 66 anni, a che pro "regalare" questo ritratto impietoso di se stesso?
Non lo capisco!!!
Indubbio è che il mestiere non sia facile, che non si nasca insegnanti, che ci si possa non sentire all'altezza della professione, che si commettano degli errori, ma è anche vero che l'insegnamento dovrebbe essere una scelta profonda e motivata soprattutto quando si è avuto il coraggio di farlo per tutta la vita.
Avrei preferito un approccio più costruttivo e meno vittimista.
Mi rimane solo una considerazione: McCourt è vittima di una cultura e di una morale che hanno annullato la sua autostima così tanto da far risaltare in lui solo una profonda ma autodistruttiva umiltà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
11 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse si è sentito in dovere di farlo proprio come riscatto personale, per la serie sognavo di essere qualcuno e non lo sono, ho cercato di fare qualcosa ma non ci sono riuscito appieno allora tiro le somme e scrivo un libro, tanto la strada è stata spianata dal successo del primo libro, un secondo avrebbe dato un senso agli anni frustranti nelle scuole pubbliche, un mezzo sogno avverato. Non lo so, l'ho letto anche io e vi ho visto del buono e del pessimo, c'è da ammirare e da biasimare.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Sary,
grazie per il tuo commento.
Ho letto la tua recensione e devo dire che la trovo più equilibrata della mia. Io vi ho trovato tutto ciò che non avrei mai voluto sentire e forse, inconsciamente ,cercavo una figura integerrima o almeno un ritratto più profondo di quel materiale umano con cui è entrato in contatto e una rappresentazione sociale più forte.
Se l'intento era solo quello di riscattarsi ulteriormente, la delusione, a livello umano, è ancora più profonda.
Ciao
Laura
Il suo secondo libro, "Che paese, l'America", non è deprimente anche se non all'altezza del primo. Ma credo che le ferite di un'infanzia infelice non si chiudano mai.
In risposta ad un precedente commento
siti
12 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie
per la dritta, anche perché, mi sono dimenticata di dirlo in recensione, non ho letto neanche il primo. Lo possiedo ma adesso gli giro a debita distanza con la paura di una nuova delusione. Me lo consigli?
Un saluto
Laura
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
16 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Laura ti consiglio senz'altro il suo primo libro, "Le ceneri di Angela", cinico, ironico e struggente come lo spirito irlandese.
In risposta ad un precedente commento
siti
16 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura