La scrittrice abita qui

La scrittrice abita qui 2014-11-15 06:45:26 Emilio Berra TO

4.6

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    15 Novembre, 2014

L'isola incantata di M. Yourcenar

L'autrice di questo bel libro è sulle orme di sei scrittrici, visitando le loro case, per trovarvi il fuoco, non la cenere.
Si va da Karen Blixen alla Deledda, da Virginia Woolf ad Alessandra David-Néel (una sorpresa). A titolo esemplificativo, non casualmente scelgo Marguerite Yourcenar, la cui dimora è effigiata in copertina.

La tesi di Sandra Petrignani è che "una casa dice la verità su chi la abita". Quella abitata da M. Yourcenar, "Petite Plisance", "è il contrario di un sacrario o di una reggia. E' una casa tenera, avvolgente, femminile. Un posto impregnato di sentimenti".
Si trova sull'isola di Mount Desert, nel Maine, non lontano dalle coste canadesi.
Subito siamo avvolti dagli intensi colori autunnali: "foglie marroni e rosse, gialle e arancio, i colori cotti dell'estate indiana" (che dura fino a metà novembre). "Intorno l'Atlantico, profondo azzurro popolato di balene".

La casa è vicina al borgo di Somesville, nel cui cimitero sono sepolte la celebre scrittrice e la sua amica, per decenni compagna di vita, Grace.
"A un certo punto, in mezzo all'erba smeraldina coperta di foglie gialle accartocciate, la casa appare. E' lucida e bianca, di legno, con tanti abbaini". Nel giardino, "casette per gli uccelli sono sparse un po' dappertutto"; nel folto degli alberi si scorgono le tre piccole tombe degli amatissimi cani.

Per un caso fortuito (ma nulla avviene per caso), Petrignani ha il privilegio di "sedersi a prendere il té nel salottino di Marguerite, davanti al caminetto, poter sfiorare i suoi scialli buttati sulle poltrone, sfogliare i suoi libri".
La casa profuma d'Oriente, con gli oggetti acquistati durante i viaggi da questa donna "molto spirituale": un Buddha "corroso dal tempo"; un pugnale di legno intagliato tibetano "per uccidere l'ego"; pietre di malachite per la meditazione... Poi libri ovunque, in tutte le stanze, ordinati con un personale (forse simbolico) criterio: i classici nell'ingresso; in camera da letto i testi di Mishima, lo scrittore giapponese per cui aveva una particolare predilezione; le opere di Borges sono nello studio...
Fra descrizioni e annotazioni, Petrignani è prodiga di aneddoti: in tanti consideravano la Yourcenar "come un monumento", ma lei sorprendeva: chi veniva ad intervistarla magari la trovava vecchia e dimessa, ma poco dopo, davanti alla telecamera, si presentava elegante e quasi civettuola. I Francesi, che la immaginavano lontana, una specie di eremita, la videro nella famosa trasmissione televisiva "Apostrophe" arguta e brillante, a 77 anni, capace di tener testa alle provocazioni dell'intervistatore.
D'altronde, lei diceva: "La mia personalità è come la mia casa, apertissima".

libri delle scrittrici citate.

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ottimo commento. Una trama originale che ha una fragranza poetica.
Ciao.
Ferruccio
Grazie Ferruccio.
Effettivamente è un bel libro di saggistica d'autore.
Pia Sgarbossa
15 Novembre, 2014
Che bella segnalazione! Davvero come dice Ferruccio..anche a me piace pensare che la mia casa mi rappresenti..si..si..bello davvero...
Bravissimo Emilio!!!
Pia
Ti ringrazio, Pia.
Bravo Emilio! Questo libro mi intriga molto.... ho letto anche altri commenti dello stesso, ed ora la tua recensione mi ha definitivamente convinta a leggerlo....
Grazie Francesca.
E' un libro scritto bene e di gradevole lettura.
è un testo che ho avuto la fortuna di poter leggere grazie a Cub perchè ne ignoravo l'esistenza.
Davvero interessante il percorso della Petrignani
16 Novembre, 2014
Silvia, grazie per avermi letto.
Ma sai che questa e' anche la mia casa preferita ?!
Al secondo posto mettere quella di Blixen. Ma questa e' al top :-)
Spero tanto che non sia vero che la casa dice la verità su chi la abita!
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone