Dettagli Recensione

 
Dostoevskij
 
Dostoevskij 2015-01-11 13:44:21 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    11 Gennaio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Biografia letteraria

Un importante scrittore, Zweig, compone una biografia letteraria di un altro scrittore, Dostoevskij, grandissimo, ai vertici della letteratura di tutti i tempi.

Chi si aspetta un resoconto 'ragionato' e documentato della vita e delle opere del Grande Russo resterà deluso.
Zweig s'immerge totalmente nel personaggio di cui si occupa, lo raggiunge ad un livello essenzialmente intuitivo, un po' come usa fare Pietro Citati.
Quanto ad impatto creativo, noteremo delle analogie fra biografante e biografato.
Qui siamo calati in un clima quasi di 'possessione' ; la prosa, come fosse scritta in un contesto emotivo di grande tensione, sfocia in un lirismo che stupisce in un'opera non prettamente letteraria. Ma quest'opera ha una letterarietà indiscutibile, una forza autonoma a livello artistico.
Tale aspetto, se vogliamo 'paradossale', ha creato in me qualche difficoltà nello scorrere la lettura, nella leggibilità.

Questo approccio intuitivo ha però reso indubbie e insospettate possibilità nel cogliere, a livelli profondi, la personalità di Dostoevskij e la complessità delle sue opere.
La stessa esistenza del grande scrittore, così provata a vari livelli (economico, discriminatorio, di salute...), viene posta alla base dei capolavori prodotti. In particolare, l'epilessia "lo ha innalzato a stati di coscienza concentrati come non è dato raggiungerli a chi ha sentimenti normali". Gli stessi protagonisti dei suoi libri, scritti in situazioni di forte disagio, "arrivano sempre col loro sistema sensitivo fin giù ai profondi problemi primordiali", per cui "sentiamo (...) nella sua opera la misteriosa profondità di tutta l'umanità". Egli "va dritto all'uomo universale che è nell'uomo".
Il suo "realismo intuitivo", ben lontano da quello "programmatico" (come in Zola), "ci ha fatto conoscere l'anima russa quale frammento (...) dell'anima del mondo"; e la profonda ed intuitiva capacità di scomporre i sentimenti ha contribuito non poco alla conoscenza di elementi basilari della psicologia umana.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
è disponibile a una lettura non facile.
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie Emilio; questa tua recensione è un dono per me. Ho letto quasi tutto di Dostoevskij, mai, però, una sua biografia di questo genere. Mi adopererò quindi affinché questo libro-saggio faccia al più presto parte della mia biblioteca...e poi, sarò anche vanesio, le letture non facili mi appassionano. Ciao.
Ferruccio
siti
11 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, bel commento come tuo solito, mi lascia però sorpresa la tua delusione, forse tu avevi quelle aspettative di cui parli ad inizio commento? Per come la presenti, questa biografia, penso abbia invece tutti gli elementi che potrebbero piacermi.
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
11 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
bella la tua recensione, Emilio. Devo dire però che l'approccio al grande russo di Zweig non mi convince molto: il suo Dostoevkji io l'ho letto più come un romanzo che come saggio. Del resto è l'epoca. un saluto
Grazie Ferruccio, e buona lettura.
Effettivamente, Laura, avevo aspettative diverse, anche dopo aver letto "Il mondo di ieri" dell'autore.
Indubbiamente si tratta di una biografia molto particolare, che può anche piacere molto. Personalmente, in una biografia, preferisco maggior 'distacco' da parte dell'autore.
Ti ringrazio per avermi letto.
Molto interessante, Emilio. Affronterò Zweig al più presto. L'avevo già programmato.
Grazie Augusto.
Sostanzialmente condivido questa tua opinione: c'è un notevole coinvolgimento emotivo, quasi viscerale, da parte dell'autore.
Dosto è il mio scrittore preferito, mi sembra interessante conoscere lui e la sua opera fin dentro i meccanismi creativi.
Grazie Anna Maria. Buona lettura.
Allora, Mario, questo libro può svelarti qualcosa di interessante.
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura