Dettagli Recensione

 
L'arte della guerra di Sun Tzu
 
L'arte della guerra di Sun Tzu 2015-02-10 21:10:36 Rollo Tommasi
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    10 Febbraio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La conduzione del conflitto

“Soggiogare il nemico senza combattere rappresenta la vera vetta dell'arte militare”.

La guerra vista da Oriente. Descritta da un profondo conoscitore delle tecniche militari, vissuto prima di Cristo (2500 anni fa circa)... “Forse”, bisognerebbe aggiungere: perché la maggior parte degli studiosi sostiene che Sun Tzu sia stato richiamato in tarda età, al fine di addestrare l'esercito del re di Wu, dall'esilio volontario in cui si era rifugiato. Documenti recentemente rinvenuti paiono avvalorare questa ipotesi. Ma altri affermano che Sun Tzu non sia mai esistito, e che sotto tale nome fittizio si sia celato lo stesso re di Wu.
In verità, tutto questo conta poco. Il dato di fatto è il lascito di un volume che – si vedrà subito perché – risulta sempre più consultato con il passare del tempo, tanto da essere diventato un vero e proprio testo di riferimento. La strategia militare è analizzata nei suoi molteplici aspetti: dalla gestione psicologica delle proprie truppe all'analisi della conformazione del luogo di battaglia; dalla capacità di scovare i punti deboli nei condottieri nemici all'utilizzo delle spie a scopo di infiltrazione dell'opponente; dal come comportarsi nel caso di sproporzione di forze (a seconda che sia vantaggiosa o svantaggiosa) all'uso sapiente dell'inganno per indurre l'avversario ad agire in modo controproducente.
Il tutto raccontato attraverso massime rapide e generalizzanti – come è tipico della tradizione orientale –, a volte anche criptiche, da interpretare (ed anche questo è un tratto proprio della tradizione in discorso). Parliamo infatti di un libro non facile da leggere per chi ha un approccio “occidentale” – cioè più portato ad un certo tipo di schematismi e spiegazioni approfondite – mentre può essere letto con maggiore soddisfazione da chi ha familiarità con la mentalità dei paesi asiatici, e della Cina in particolare. “Perle di saggezza” (seppure applicate al campo militare) oppure asserzioni indimostrate (da prendere esattamente come sono): molto dipende dallo spirito con cui si legge, dunque.

Quel che è davvero stupefacente è la “dilatazione” che questo libello ha subito nel tempo, trovando applicazione in campi diversi da quello militare: in politica e nelle relazioni internazionali, in economia e nelle dinamiche di mercato, sino ad arrivare alla gestione dei conflitti personali e lavorativi. Un libro che è stato oggetto di studio da parte di noti esponenti politici (Massimo D'Alema risulta essere uno di questi, anche se non è dato conoscere il profitto che ne ha tratto), così come dei quadri dirigenziali di aziende famose e dall'organizzazione complessa. Un libro il cui successo, come già detto in precedenza, si è accresciuto enormemente ai nostri giorni (si mormora che persino il personaggio di Gordon Gekko, protagonista del film “Wall Street”, sia stato ispirato dalla lettura di Sun Tzu). Ciò rende chiaro quanto i principi in esso contenuti siano, in ogni caso, di generale applicabilità.

Indicazioni utili

Consigliato a chi ha letto...
"Tecniche militari" di Sun Pin
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto interessante, tanto il contenuto quanto le sue molteplici applicazioni. Non sapevo che D'Alema si fosse cimentato in tale studio ma di certo, a mia volta, non saprei proprio riscontrarne il profitto (se in positivo si può parlare).
Bel commento Rollo ed ottimo suggerimento di lettura :-)
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
11 Febbraio, 2015
Ultimo aggiornamento:
11 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Mian. In realtà non ho arrischiato un vero e proprio consiglio di lettura, giacchè sono il primo ad iscrivermi tra gli "occidentali" che non sono probabilmente in grado di apprezzare a fondo questo tipo di libro. Ed anche il voto non lusinghiero al volume dipende da questo... lasciando aperto uno spiraglio a chi potrebbe invece approcciarlo in modo diverso dal mio. Ciao.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
11 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ed hai fatto bene, resta comunque un buon testo per approfondire un argomento non facile da affrontare, nel mio caso a quest'ultimo "dettaglio" si aggiunge la mia completa incompetenza in materia. :-) Ciao ciao
Rollo, trovo molto interessante il tuo commento. Non ho letto il libro, anche se ne ho sentito parlare. Da noi i riferimenti sono perlopiù a Machiavelli.
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
11 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Si,vero... Anche se Machiavelli è più uno stratega del governare che del guerreggiare. Grazie per il tuo apprezzamento.
Questo è un libro la cui fama è abbondantemente superiore all'effettivo grado di conoscenza e viene citato molto più d quanto non sia letto. Condivido pienamente che al primo impatto si resti per lo meno perplessi.
Rollo, tu citi D'Alema, ma ci sono personaggi un po' più giovani e vincenti che sembra riescano con buon profitto a far propri gli insegnamenti di questo libro ("stai sereno...") Che ci riescano perchè ci si sono realmente applicati oppure per una loro naturale predisposizione, non so dire. :-)
Kvothe
11 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi hai fatto morire con D' alema. Che uomo immensamente noioso.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura