Dettagli Recensione

 
The Master
 
The Master 2015-08-25 05:29:33 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Agosto, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

H. James, inglese per scelta

Questo bellissimo libro giunge dall'Irlanda. L'autore, C. Toibin, fra i maggiori scrittori viventi. Protagonista è Henry James, un classico della letteratura, in cinque anni cruciali della sua esistenza (1895-99) quando ha 52-56 anni d'età.
Attraverso il ricordo e la frequentazione, entrano in scena vari personaggi: in particolare i suoi famigliari e gli amici, ma non solo. Alcuni di essi rivestono un ruolo di rilievo e di grande interesse.

Come sappiamo, l'insigne scrittore americano amava moltissimo l'Inghilterra, tanto da trasferirsi in modo permanente a Londra e dintorni.
Il libro si apre con un clamoroso insuccesso di una sua opera teatrale, reso ancor più cocente dal confronto con due commedie, sulle scene londinesi, di Oscar Wilde, acclamatissime dal pubblico, tanto da 'dare alla testa' all'autore, che qui viene rappresentato come arrogante che trascura la bella e intelligente moglie e i due figli per legarsi a un giovanotto, il cui padre lo trascinerà in un processo che lo getterà nel pubblico scandalo e nella rovina.
Un'altra figura che viene ad assumere un crescente rilievo è la scrittrice Constance Woolson, intima amica di James, la quale non stenta a riconoscere in un padre e una figlia, presso una splendida dimora sulle colline di Firenze, due importanti personaggi del romanzo "Ritratto di signora"; anzi, la lussuosa dimora risulta essere proprio quella descritta in varie pagine di quel capolavoro letterario. Sempre a proposito del romanzo citato, veniamo a sapere che la protagonista stessa è stata ispirata da una cugina dell'Autore, orfana e non ricca ma con spiccate doti intellettuali e umane, con ambizioni e desiderio di viaggiare, la cui vita è stata stroncata in giovane età. 'Trasformata' in personaggio letterario, avrà a disposizione un ingente patrimonio, e tutti si domanderanno che cosa una giovane così farà della propria vita.

Il libro che analizziamo non è propriamente una biografia, anche se pare aderisca fedelmente alle numerosissime fonti consultate. Si tratta di una splendida narrazione, in cui C. Toibin compone un grande affresco di sicuro effetto, nel quale l'approfondimento psicologico-esistenziale s'intreccia mirabilmente con la realtà sociale e storica.
Lo stile è a livello d'eccellenza, incisivo e affascinante, dettagliato e 'aperto' all'interpretazione, ottimamente ancorato al soggetto narrato, senza alcuna caduta o minimo cedimento, per cui anche nei momenti di minor spessore non scivola mai nel banale, ed alcune pagine a tensione omoerorica neppure sfiorano i labili confini della volgarità; trovano bensì una dimensione rappresentativa di sobrietà, carattere che impronta di sé l'intera opera.
L'eleganza della scrittura dà forma ad una densità di contenuto e significato da condurre il lettore al termine del testo, per così dire, stordito e pieno di ammirazione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

opere di H. James
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Ciao Emilio, finalmente la tua recensione, la aspettavo. Sicuramente un'opera da leggere, ricca di contenuti e di spunti che non immaginavo riguardanti l'autore e da valutare anche per il dipinto di fine secolo che offre. Grazie!
Ciao Laura. E' un libro molto interessante per chi ha letto H. James, in particolare "Ritratto di signora".
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella segnalazione, lo segno.
Mario, se hai interesse per H. James e hai letto "Ritratto di signora", questo libro è imperdibile.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sorelle sbagliate
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una vita in parole
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Stelle minori
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
I tredici passi
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Divino amore
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
Il cuoco dell'Alcyon
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Tutto sarà perfetto
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Bugie e altri racconti morali
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ninfa dormiente
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il sussurro del mondo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La scuola
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Al Tayar
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri