La storia manipolata

La storia manipolata 2015-09-04 06:15:26 Renzo Montagnoli

4.2

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    04 Settembre, 2015

La verità storica

Non è facile fare lo storico, perché il suo obiettivo è di raccontare ciò che è effettivamente avvenuto e per far questo deve trovare il maggior numero possibile di fonti - valutando di volta se hanno scritto il vero -, nonché atti e documenti ufficiali pertinenti, ma anche in questo caso avendo la capacità e la pazienza certosina per discernere i falsi e gli autentici, e per questi ultimi verificare il loro grado di attendibilità. Da che mondo è mondo gli uomini, per diversi motivi, hanno cercato di manipolare la storia, capi di stato hanno costruito prove altrimenti inesistenti, hanno taciuto su elementi probanti o addirittura li hanno cancellati.
Questo breve saggio di Denis Mack Smith ci parla di questa contraffazione, limitata solo all’Italia e per il periodo che va dal Risorgimento in avanti, di cui lo storico inglese è notoriamente assai competente. Su Cavour, su Giolitti, su Vittorio Emanuele III, su Mussolini e perfino su certi nostri politici ancora sulla cresta dell’onda è sceso implacabile lo sguardo dell’autore, dimostrando tante falsità considerate invece verità e mettendo in luce verità da sempre indicate come falsità. E non è solo questione di ragion di stato, ma molti vollero creare una storia parallela, opportunamente roboante, in contrapposizione a una realtà spesso meschina o addirittura tragica.
Qualcuno potrà obiettare che era logico attendersi questo saggio dissacrante da un inglese, visto che i figli di Albione hanno sempre mostrato un tono di sprezzante sufficienza nei confronti degli italiani, ma in questo caso ci si sbaglia. Smith é uno dei più grandi storici del nostro risorgimento e non si può certo pensare che questa sua opera sia frutto di preconcetti, anche perché è facile dimostrare che se la manipolazione della storia colpisce ogni paese, pur tuttavia nel caso del nostro è una costante assidua, come se dovesse esistere una storia per il popolo e un’altra per pochi eletti. Il pensare che a scuola si studiano le vicende del nostro paese e che queste spesso sono inficiate da omissioni, da modifiche o addirittura da invenzioni mi fa sinceramente paura, perché questo significa che sì il popolo deve sapere, ma solo quello che torna di vantaggio a chi comanda e nelle forme e verità da lui imposte.
Sono convinto, pertanto, che la lettura, peraltro gradevole, di questo saggio non sia solo doverosa, ma addirittura indispensabile.

Interessante commento di un libro, come dici, indispensabile.
In italia, per alcuni decenni, c'è stata spesso una Storia 'a tesi' , che per dimostrare un'idea dell'autore si usavano i materiali di supporto, tralasciando ciò che avrebbe potuto incrinare il pesiero portante. Questo era frutto di paraocchi ideologici e sconfinava nella propaganda.
siti
04 Settembre, 2015
Imperdibile. Grazie
Ottima segnalazione. È davvero difficile considerare Mack Smith come ideologizzato: anche altre sue "inchieste" lo dimostrano.
anche a me fa molta paura.
sono spaventata dal fatto che la verità non può esistere, solo gli interessi di chi muove le pedine.
le pedine potremmo essere anche noi.
casa possiamo fare , credo sia sempre stato così. forse ora almeno ne siamo consapevoli.
bella lettura, l'hai trovata impegnativa ?
ciao paola
06 Settembre, 2015
La lettura non è per niente impegnativa.
06 Settembre, 2015
Smith dimostra forse simpatia per gli italiani, forse perchè siamo talmente unici da essere irripetibili.
06 Settembre, 2015
é mai possibile che nel nostri paese le stragi siano sempre impunite? Eppure én così e anche per quella della stazione di Bologna tante commemorazioni, tanto fumo cioé, e niente aarrosto.