Claretta. La donna che morì per Mussolini

Claretta. La donna che morì per Mussolini 2016-05-10 19:00:11 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    10 Mag, 2016

Claretta

E' sufficiente pronunciare il nome Claretta per riaccendere i ricordi di chiunque su un pezzo di storia italiana.
Eppure chi fu davvero questa donna? Un'abile arrivista e manipolatrice oppure una donna innamorata fino all'estremo sacrificio di immolarsi insieme all'amato?
In tanti hanno tentato di rispondere al quesito, pur nella consapevolezza che la verità rimarrà irraggiungibile.

Gervaso si cimenta nella ricostruzione della vita di Claretta Petacci e di conseguenza del rapporto d'amore con il duce, con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue in tutte le sue opere saggistiche-storiche, ponendo sul piatto della bilancia e portando a conoscenza del lettore tutte le fonti disponibili, sondando le ipotesi più disparate, affinché chi legge, giunga in piena autonomia ad elaborare un'opinione sulle persone e sui fatti.
Uno scritto di alto valore oggettivo e di pregio storico, lontano da certe penne che in tutti i tempi hanno cercato fortuna cercando del torbido e del sensazionale nella vita privata dei due protagonisti.

Sono nitide le immagini di Claretta, proveniente da una famiglia agiata, coccolata e viziata dai genitori, eppure caparbia e risoluta, decisa a conquistare quell'uomo noto e più maturo di lei, accettando una vita nell'ombra nelle vesti scomode di amante, ma sicura di essere ricambiata e di essere divenuta padrona di una larga fetta del cuore del suo Benito.
Innumerevoli gli episodi raccontati dal Gervaso, documentati da testi originali di missive e dalle memorie di chi fu testimone del rapporto tra i due amanti.

Si giunge al termine della lettura arricchiti grazie agli interessanti approfondimenti storici e più consapevoli del fatto che tutte le vicende non hanno mai un solo colore ma vanno colte e centellinate tutte le sfumature.
Ancora una volta l'opera di Gervaso si sostanzia in un saggio snello e ben confezionato, appetibile lettura per un vasto pubblico e non solo per gli amanti del genere.

altri testi storici di Gervaso

Noto che ultimamente, su questo sito, escono commenti lusinghieri su libri di Gervaso. Ho trascurato quest'autore perché pensavo fosse piuttosto ' d'intrattenimento ' . Ora mi accorgo che c'è molta serietà e rigore storico alla base dei suoi testi.
Come Emilio anch'io non ho mai preso Gervaso troppo sul serio, forse sbagliando.
siti
11 Mag, 2016
11 Mag, 2016
Recensione impeccabile come sempre, non conosco la scrittura di Gervaso ma la tua opinione e quella di Renzo (per altri scritti) sono una garanzia.
anche io mi sono avvicinata per caso a Gervaso, lo reputavo nulla più del saltimbanco televisivo che vedevo in tv negli anni '80.
Invece sbagliavo e tra i saggi storici letti finora, trovo sia il miglior autore
Di suo lessi solo la biografia della monaca di Monza, che trovai decisamente ben fatta.
Comunque un bel commento come sempre ed un soggetto interessante.
Ciao Silvia.