Dettagli Recensione

 
Unbroken
 
Unbroken 2016-06-28 08:01:07 Belmi
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    28 Giugno, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sono ancora un uomo

“Unbroken” racconta la storia di Louis Silvie Zamperini, figlio d’immigrati italiani, diventato il “Tornado di Torrance”. La sua storia è ricca e molto riflessiva ed è stata raccontata all’autrice Laura Hillenbrand dal protagonista stesso, venuto a mancare nel 2014.

Loius, o meglio Louie, fin dall’infanzia era sempre stato un ragazzino irrequieto, tanto da diventare nell’adolescenza un piccolo teppistello. Con l’aiuto del fratello Pete e della famiglia, riuscì a trovare la sua strada, ovvero l’atletica, diventando detentore del record sul miglio per tantissimi anni.

Come si può evincere dal titolo (il libro era gia stato pubblicato nel 2012 con il titolo "Sono ancora un uomo"), questa è una storia che parla di sopravvivenza, resistenza e soprattutto riscatto. Con lo scoppio del conflitto e la successiva entrata in guerra degli Stati Uniti, Louie si trovò a combattere su un fronte forse meno conosciuto, il Giappone, di cui poi divenne prigioniero.

Questo libro racconta una parte della storia che spesso preferiamo tralasciare perché è davvero difficile da affrontare, ovvero il destino dei prigionieri di guerra.

Laura Hillenbrand, per aiutare il lettore a comprendere meglio la situazione, ci accompagna in qualche digressione sulla cultura giapponese. Il Giappone è sempre stato un popolo molto coraggioso e dedito all’onore. Un popolo che si sentiva superiore e che vedeva la giustezza di comandare gli altri. Un popolo che credeva nel combattere fino alla morte e che meglio morire che diventare prigionieri, ora la domanda sorge spontanea, come potevano rispettare chi invece si faceva imprigionare?

Le descrizioni sono molto forti e l’accanimento nei confronti di chi vuol mantenere la dignità ancora più pesanti.
In questo libro, ovviamente, l’unico e vero nemico è il Giappone e sono stati omessi alcuni dettagli, come ad esempio il trattamento ricevuto da quei giapponesi presenti negli Stati Uniti che ormai erano più americani di altri.. Qui stiamo parlando della storia di un eroe americano raccontata da una scrittrice americana, da cui poi è stato tratto il film “Unbroken” diretto da Angelina Jolie.

La storia di Louie, come quella di moltissimi altri sopravvissuti, è davvero sorprendente; la biografia è arricchita con molte fotografie dell’epoca che rimandano ancora di più la mente del lettore a quegli anni.

Una lettura che consiglio con la consapevolezza che si tratta di un libro di oltre 450 pagine in cui non tutto sarà facile da digerire ma che sentire i racconti in prima persona da chi ha potuto farlo perché è tornato..è davvero emozionante.

""Se sapessi di dover rivivere quelle esperienze" disse alla fine "mi ucciderei"".

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione. Interessante! Terribile la frase finale.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
28 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio.
Federica
C.U.B.
30 Giugno, 2016
Ultimo aggiornamento:
30 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Con tutto il bene che voglio alla Jolie, il film e' stato di una noia mortale, ho fatto molta molta fatica a non lasciare la sala prima del tempo.
Ci riprovero' col libro magari, preferibilmente se lo trovo in un'altra edizione.
Parlare di storie vere e vedersi gli attori dei film in copertina mi strema.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
01 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao C.u.b., sono preoccupata, l'ultima volta che mi hai scritto una cosa del genere..si trattava di Wild; avevo adorato il libro ma non avevo ancora visto il film, che te avevi stroncato..ovviamente poi l'ho visto e mi sono ritrovata nelle tue parole, una noia assoluta. Ora volevo vedere questo, ma dopo la tua valutazione sono un pò pensierosa....
Fede
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura