Marguerite Yourcenar. L'invenzione di una vita

Marguerite Yourcenar. L'invenzione di una vita 2016-09-21 05:51:16 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    21 Settembre, 2016

' Pellegrina e straniera '

"...Ho il dono di rallegrarmi con poco : la natura che mi circonda, il silenzio, sedere accanto al fuoco, leggere... Compiere i gesti quotidiani quasi come un rito." (M. Yourcenar)

L'autrice di questa bellissima biografia di Marguerite Yourcenar conobbe la celebre letterata quando la intervistò, ormai molto anziana, per il giornale Le Monde : ne nacque una frequentazione, quasi un'amicizia, che durò fino alla morte della grande scrittrice franco-belga.
Ciò la introdusse anche nel piccolo mondo dell'isola di Mount Desert, nel Nord-Atlantico, dove la Yourcenar viveva da lunghi decenni : "In questa piccola isola (...) sto, insomma, negli Stati Uniti come non ci fossi", scriveva. Abitava in una casa in legno, tutta dipinta di bianco, circondata da un ampio terreno, in cui poteva provare il piacere di "leggere il greco sotto i meli in fiore".
La giornalista, dopo la morte di Marguerite, fu pertanto facilitata nella raccolta di testimonianze dirette, particolarmente preziose e attendibili.
Il libro, documentatissimo, si basa inoltre su diari, taccuini, lettere, interviste, documenti pubblici e privati di ogni sorta.
Tanta ricchezza di documentazione, unita a professionalità ed equilibrio, l'hanno condotta ad un imparziale lavoro di scavo e di approfondimento, senza alcun cedimento di tipo agiografico.
La scrittura altamente divulgativa rende la lettura assai gradevole, direi accattivante.
Si tratta insomma di una delle biografie più belle che sia dato di leggere, una biografia che si scorre come un romanzo avvincente ; ma non c'è nulla di romanzato : la vita di M. Yourcenar è stata già di per sé eccezionale, in tutti i sensi.

Marguerite, orfana di madre ad appena dieci giorni, viene allevata dal colto e piuttosto anziano padre, che la conduce con sé in giro per l'Europa, fra permanenze nel castello di famiglia e nei lussuosi alberghi della Costa Azzurra. Tra viaggi, letture, visite ai musei, l'educazione della bambina non è affidata ad alcuna scuola : il padre come precettore, un'istitutrice, poi passi da gigante come autodidatta.
La passione per la lettura, l'arte e i viaggi prosegue per la vita intera, fino all'estrema vecchiaia. Amava trarne elementi di riflessione : "uno dei segreti della vita in ogni luogo e in ogni tempo: l'uniformità sotto la varietà delle apparenze"; e ancora: "ci ritroviamo dovunque e comunque di fronte a noi stessi".
Ci sono poi, ovviamente, i suoi libri, il successo letterario, la celebrità quale una delle maggiori scrittrici del mondo intero e come donna di vastissima cultura e acuta intelligenza, sensibile ai problemi del mondo e all'ecologia, fino ad essere considerata un punto di riferimento di saggezza, quasi un mito.

biografie e/o libri di M. Yourcenar

Belmi
21 Settembre, 2016
Dopo aver letto la trilogia "Il labirinto del mondo", mi segno questo titolo; fa piacere sapere che qualcuno abbia reso giustizia alla vita di questa donna con una degna biografia. La Yourcenar è una delle mie scrittrici preferite.
Federica
Mian88
21 Settembre, 2016
Caro Emilio, le tue recensioni sono sempre minuziose di particolari talché l'approfondimento è insito già nella loro lettura oltre che nella scoperta dell'opera proposta. Grazie per questa delizia che ci hai donato,
Maria
Kvothe
21 Settembre, 2016
Complimenti Emilio, bel commento. Non conosco questa scrittrice e di sicuro approfondirò la sua conoscenza grazie a te.
21 Settembre, 2016
Anch'io, Federica, amo molto la Yourcenar. Se hai letto la sua trilogia 'autobiografica' , penso che il libro possa interessarti, e parecchio.
21 Settembre, 2016
Grazie a te, Maria. Sei sempre molto gentile.
21 Settembre, 2016
Ti ringrazio, Kvothe. Questa esaustiva biografia potrebbe essere anche un bel preludio alla lettura dei libri della Yourcenar, scrittrice meravigliosa.
C.U.B.
21 Settembre, 2016
Un commento splendido per un titolo molto interessante, lo segno. Grazie.
siti
21 Settembre, 2016
Che bella proposta, Emilio! Fa sognare anche solo la recensione, splendida come sempre, figurarsi immergersi in questo "racconto". Mi colpisce molto la vicinanza ad una persona anziana e di tale spessore. Un caro saluto.
Grazie a te, C.U.B.
Grazie, Laura.
Se non si disdegnano le biografie e si ha qualche interesse per la Yourcenar, questo libro penso proprio non deluda.