Dettagli Recensione

 
Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello 2017-10-01 05:45:06 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    01 Ottobre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ANIMA TRAGICA

Matteo Collura eccelle con questo scritto nella restituzione al lettore contemporaneo di un grande autore, di un uomo complesso – in assoluto il meno ingabbiabile in qualsivoglia categoria- , frammentato e dilaniato. Lo fa, al suo solito, attingendo a piene mani dalla stessa produzione letteraria dell’artista di cui parla, dalle sue lettere private, e in questo caso le missive a Marta Abba hanno rappresentato fonte copiosa, nonché dai ricordi delle persone che gli furono vicine, poche in realtà. È ad ogni modo regina la sua produzione teatrale; in ogni dramma celato il suo dramma, in ogni battuta compendiato il suo pensiero; visibile sempre e comunque lo strappo. Stride il racconto della vita con la grandezza della pagina scritta; addolora conoscere il prezzo del successo avuto in vita, il pegno pagato all’arte in cambio della sua devozione totale. Emerge oltre al ritratto di un uomo solo, un uomo capace, secondo il suo sentire, di far del male indirettamente a chi gli sta vicino, un uomo con una mania di controllo che lo ingabbia fino al testamento ad un volere discutibile e ad una preoccupazione eccessiva. Un marito defraudato della moglie, un padre devoto ma dalla presenza troppo ingombrante per l’autonomia filiale, un uomo attempato condannato infine all’amore platonico. Un uomo solo, come tutti, ma schiacciato dalla sua stessa identità, non tanto quella che in vita sogliono attribuirgli i più svariati giudizi critici, da lui sempre mal sopportati, quanto quella stessa sfuggente materia di cui si sente fatto e che mal sopporta le infinite maschere a cui soggiace, un uomo che ha intravvisto la difficoltà del vivere rimanendo imbrigliato e affascinato dalla sua bellezza complessa, incompiuta , limitata ad uno sputo di vita.
Biografia vivamente consigliata anche per scoprire i segreti dell’attribuzione del Nobel, i veri rapporti col fascismo e col Duce, la natura dell’amore con la sua Musa, per una rilettura ragionata dei suoi drammi più importanti e della loro genesi dalla produzione novellistica, ma soprattutto per avvicinarsi ad un’anima tragica la cui condanna in vita fu l’arte tutta nutrita di infelicità.
Ho sempre amato Pirandello, l’autore, mi accosto ancor di più a lui e con rinnovato interesse pur rimanendo confusa e annientata da questa figura di uomo; plaudo a Collura che ancora una volta imprime ai suoi soggetti la giusta caratterizzazione siciliana che imprime l’anima alla nascita e la scolla dal resto dell’esistenza. Richiamo in ultimo la bella biografia di Sciascia, “Il maestro di Regalpetra. Vita di Leonardo Sciascia .” e invito alla lettura di entrambi i volumi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
le opere di Pirandello
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche io ho sempre amato Pirandello! Bella segnalazione Laura, metto in lista.
Elena
Metto in lista anch'io! Non sapevo niente di questi aspetti della vita privata del grande Pirandello.
A suo tempo, ho amato moltissimo "Il fu Mattia Pascal" e spero di leggere presto altre sue opere.
Grazie della bella segnalazione! :)
In risposta ad un precedente commento
siti
01 Ottobre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, Laura.
siti
01 Ottobre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo questa lettura imperdibile a Emilio!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura